jueves, 28 de julio de 2022
PAPPA AL POMODORO, L’ANTICA RICETTA PER NON SPRECARE PANE E POMODORI AVANZATI
Semplice e gustosa, la pappa al pomodoro è una valida alternativa al classico primo piatto: ecco come prepararla con il pane raffermo avanzato
Semplice, proveniente dalla tradizione contadina e universalmente apprezzata: è la pappa al pomodoro, preparazione divenuta celebre con la canzone interpretata, tra i tanti, anche da Rita Pavone. Impariamo a cucinarla in stile non sprecare, ovvero impiegando anche gli avanzi: la pappa al pomodoro è una valida alternativa al classico primo piatto e non richiede molto tempo per la sua preparazione.
RICETTA PAPPA AL POMODORO
Ecco due ricette davvero preziose: la prima è della nostra lettrice Francesca Antonucci che ha rivisitato questo delizioso piatto sostituendo al classico pane toscano, il pane raffermo avanzato. La seconda si prepara invece con i pomodori San Marzano, il pane toscano e un pizzico di pepe nero.
Per decorare la pappa al pomodoro usate la vostra creatività: ottime soluzioni sia il basilico fresco che la menta. Il pomodoro è una verdura preziosa e cotto è ancora più salutare. Infatti, il licopene contenuto al suo interno è reso più disponibile dalla cottura. Per favorirne l’assorbimento però, non dimenticate di aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di pane (anche pane raffermo avanzato)
20 gr di olio extravergine di oliva (2 cucchiai da tavola circa)
20 gr di cipolla o scalogno a pezzetti (2 cucchiai da tavola circa)
800 gr di passata di pomodoro
2 bicchieri di brodo vegetale caldo
Poco sale
Qualche foglia di basilico fresco in cottura o anche per decorare il piatto
PREPARAZIONE
Tagliate il pane a fette sottili e poi riponete le fette in una pentola antiaderente con i bordi alti.
Versate sulle fette di pane la passata di pomodoro e poi aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e i 2 cucchiai di cipolla.
Aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale caldo e poi fate cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versate anche un pizzico di sale, aggiungete le foglie di basilico a pezzetti e servite la pappa al pomodoro calda.
RICETTA PAPPA AL POMODORO PER BAMBINI
Questa preparazione può risultare una valida alternativa per il pranzo dei bambini: è un sapore semplice, delicato e solitamente molto gradito. Per adattarla ai loro esigenti palati, eliminate eventuali condimenti troppo speziati, come pepe e peperoncino, evitate l’aglio. Tritate bene tutti gli ingredienti in modo da non far trovare ai bimbi parti “dure”.
PAPPA AL POMODORO
Ed ecco ora la variante con il pane toscano:
INGREDIENTI
4 fette di pane toscano raffermo tagliato a dadini
Aglio
4 pomodori San Marzano
Basilico
Pepe nero
Olio
PREPARAZIONE
Stufate in una terrina l’aglio con l’olio, unendo poi i pomodori tagliati a dadini. Dopo una decina di minuti aggiungete i dadini di pane toscano e irrorate con acqua calda.
Lasciate bollire a tegame coperto per almeno un’ora e salate solo alla fine.
Servite nelle ciotole aggiungendo un cucchiaio d’olio, il basilico tritato finissimo e il pepe nero. La pappa è ottima servita a temperatura ambiente.
FONTE: https://www.nonsprecare.it/ricetta-pappa-al-pomodoro-piatto-tradizionale?refresh_cens
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario