miércoles, 13 de diciembre de 2017




4 RICETTE CON LA ZUCCA VEGETARIANE

Leggera, drenante, ipocalorica e ricca di nutriente, la zucca non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Vediamo insieme 4 ricette con la zucca semplici e veloci.

L’inverno è il periodo migliore per fare una scorpacciata di zucca. Come abbiamo visto, è un alimento ricco di proprietà: è poco calorica, ricca di vitamine, facilita la digestione ed è piena di antiossidanti. Non solo, è molto versatile in cucina.

Vediamo allora 4 delizione ricette con la zucca in chiave vegetariana.

1. Zuppa speziata di zucca e mela
Tra le ricette con la zucca, questa è ricca di spezie utili alla nostra salute, in più è adatta anche ai vegani. Unisce i sapori di mela e zucca ed equilibra la loro dolcezza con le spezie. State sicuri che vi riscalderà nelle fredde giornate invernali! Per realizzarla vi serviranno:

1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino di cumino macinato
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
un pizzico di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di sale
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino scarso di salsa di soia
3 cucchiai di olio d’oliva
2 tazze di cipolla tagliata a cubetti
della zucca sbucciata e tagliata a cubetti
1 mela golden, sbucciata e tagliata a cubetti
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di lime appena spremuto

La prima cosa da fare è preriscaldare il forno ad alte temperature e mettere la zucca su una teglia. Tenetela per 10 minuti, in modo tale che una volta pronta sarà più semplice da sbucciare e tagliare.

In una ciotola unite tutte le spezie, in un’atra invece l’aceto e la salsa di soia.

Fate rosolare le cipolle nell’olio d’oliva. Copritele, in modo che si ammorbidiscano. Quando sono pronte, aggiungete la zucca; mescolate e coprite. Cuocete per 15 minuti, fino a quando la zucca appare ammorbidita e leggermente dorata. Aggiungete le spezie e mescolate bene, poi ricoprite la zucca con la cipolla. Mescolate e aggiungete la miscela di aceto e salsa.

In un secondo momento, aggiungete la mela tagliata a dadini e le 4 tazze di acqua, mescolando. Portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate sobbollire la zuppa, non coperta, per 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Aggiungete la scorza di limone e il succo. Assaggiate e in caso aggiustate i condimenti.

2. Zucca e barbabietole arrostite in sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero esalta la naturale dolcezza di entrambi i nostri ingredienti: la zucca e le barbabietole. E’ una delle ricette con la zucca più semplici da fare, e può essere guarnita, una volta pronta, con noci e pistacchi, e condita con origano e scorza d’arancia. Il procedimento è presto detto: basta tagliare a cubetti le verdure e tostarle al forno, con dell’olio e del sale. Per le quantità, regolatevi in base ai vostri gusti personali. Il tocco in più di questa ricetta, come abbiamo detto, è un cucchiaio di sciroppo d’acero puro. Gli zuccheri naturali della zucca e delle barbabietole fuoriescono durante il processo di tostatura creando una sorta di caramello. A piacere potete aggiungere anche della cannella. È un piatto energizzante, antiossidante e anche afrodisiaco!

3. Patatine di zucca
Tagliate la zucca a bastoncini, come si fa con le patatine fritte, nel frattempo preriscaldate in forno. In una ciotola mettete la zucca, e condite con olio d’oliva, sale, paprika e tutto quello che vi piace! Disponete i bastoncini nella teglia e infornateli. Lasciateli cuocere fino a quando non vedrete che la zucca è diventata croccante: circa 30 minuti. Per renderli ancora più croccanti, potete mettere i bastoncini sulla griglia da forno, in modo tale che il calore circoli meglio attorno agli ingredienti.

4. Pan dolce di zucca e cannella
Ecco una delle ricette con la zucca che i golosi apprezzeranno di più: il pan dolce speziato alla cannella. Il procedimento è un po’ lungo e laborioso, ma non ve ne pentirete! Provare per credere! Per realizzarla vi serviranno un po’ di cose:

1kg di farina di grano tenero tipo 0, 2
50 gr di zucca lessa,
300gr di malto di mais,
1 cucchiaio di miele a piacere,
150 gr di olio di semi di girasole,
la buccia di un’arancia,
1 tazza e mezza di uva passa,
1 tazza di gherigli di noce,
1 tazza di nocciole,
2 cucchiai di cannella,
1 cucchiaio di semi di finocchio,
1 tazza di semi di anice,
3 chiodi di garofano,
½ cubetto di lievito di birra, 5
0 gr di pasta madre,
10 gr di sale.
Per il procedimento completo rimandiamo al nostro articolo: http://ambientebio.it/pan-dolce-alle-noci-zucca-e-cannella/

I piatti che potete realizzare con la zucca sono veramente infiniti! Per questioni di spazio, ci siamo dovuti limitare solo a 4, ma ancora potreste realizzare ad esempio risotti, gnocchi, cous cous, ravioli e marmellate. Spazio allora all’immaginazione!

FONTE: Di Agnese Tondelli
https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/cucina-e-ricette/4-ricette-con-la-zucca-vegetariane/

No hay comentarios:

Publicar un comentario