martes, 30 de junio de 2020




A COSA SERVE ESATTAMENTE E COME SI USA LA RADICE DI ZENZERO

Ci sono piante e spezie che hanno accompagnato l’uomo nel corso della storia. Il caso dello zenzero è molto particolare: usatissimo in Oriente, viene impiegato da millenni nella medicina tradizionale di molte culture asiatiche.

Lo zenzero contiene carboidrati, fibra dietetica e proteine, così come nutrienti quali sodio, ferro, potassio, magnesio, fosforo e zinco, e vitamine come B6, C, acido folico, riboflavina e niacina. Nello zenzero sono presenti più di 100 composti bioattivi, come il gingerolo e lo shogaolo.

Lo zenzero è antiossidante, antinfiammatorio, antistaminico, espettorante, carminativo, antitumorale, antivirale, analgesico e sedativo. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dello zenzero.

Allevia la nausea. Lo zenzero è particolarmente efficace contro le nausee mattutine e il vomito associato alla gravidanza. Inoltre, è utile anche ad alleviare il mal di testa che spesso accompagna la nausea.

Raffreddore e influenza. Lo zenzero ha proprietà espettoranti e antibatteriche, essendo molto ricco di vitamina C. E’ un alleato fondamentale contro raffreddore, influenze e tosse. Potassio, fosforo e niacina aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Digestione. Lo zenzero stimola le funzioni digestive, dinamizzando la velocità del transito intestinale. I nutrienti dello zenzero aiutano a favorire l’assorbimento di macronutrienti come carboidrati, lipidi, proteine e minerali. Gli effetti antinfiammatori dello zenzero possono rilassare i muscoli dell’intestino e alleviare l’indigestione.

Flatulenza. Lo zenzero ha proprietà carminative ed è capace di prevenire la formazione di gas intestinali. Viene usato da secoli per alleviare i problemi dell’area addominale. Inoltre, lo zenzero inibisce la crescita del batterio Helicobacter pylori.

Artrite. Il gingerolo, un composto contenuto nello zenzero, aiuta ad alleviare le infiammazione delle ginocchia, causate spesso da artrite o osteoartrite. Il gingerolo blocca i composti infiammatori che si formano nel nostro organismo in presenza di antigeni. Lo zenzero è eccellente anche contro i dolori muscolari.

Fegato. Lo zenzero protegge il fegato dalla fibrosi epatica. E’ un alimento eccellente per disintossicare il fegato, prevenendo condizioni come il fegato grasso.

Cervello. Lo zenzero è utilissimo per i pazienti che soffrono di Alzheimer o demenza senile. Questa spezia riduce gli effetti ossidativi delle cellule e i processi infiammatori, aumentando i livelli di ormoni come dopamina e serotonina nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo.

Cuore. Lo zenzero aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quello buono (HDL). Inoltre, può ridurre il rischio della formazione di coaguli di sangue, regolando la pressione sanguigna e proteggendo il cuore.

Zuccheri nel sangue. Lo zenzero ha un grande effetto ipolipememico. Può essere usato per regolare i livelli di zuccheri nel sangue e migliorare la resistenza all’insulina e il controllo dei lipidi.

FONTE: https://www.rimedio-naturale.it/a-cosa-serve-esattamente-e-come-si-usa-la-radice-di-zenzero.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario