lunes, 1 de junio de 2020




CILIEGIE IN SCIROPPO SPEZIATO. DESSERT O PRIMA COLAZIONE SANO E FACILE DA PREPARARE

Abito il piano più basso di una vecchia casa di pietra in collina, tra boschi di castagni e olivi.
al piano superiore vive una scultrice svizzera, una donna eclettica e piena di energia.
Ammiro molto il suo lavoro, trovo le sue opere assai raffinate e noto che mi stimolano pensieri profondi e per nulla banali.
Progetta lei stessa molti dei suoi cataloghi, ha una notevole abilità al computer e quando ho bisogno di una mano mi offre la sua competenza con generosità, proprio com’è accaduto ieri.

Ci conosciamo da più di vent’anni e ogni tanto ci accomunano momenti di confidenza e ricordi.

Siamo andate assieme a cogliere le ciliegie dal ciliegio davanti a casa, generosissimo quest’anno,
e mentre riempivamo il cestino mi ha raccontato di un sapore della sua infanzia che le ha strappato un sorriso.
La sua mamma le preparava il riso dolce cotto nel latte con le ciliegie bollite e lei ne era golosissima.

Ho voluto regalarle la possibilità di rivivere quel ricordo e ho cucinato riso dolce al latte con ciliegie
cotte nello sciroppo proprio per lei.

E’ un dessert sano e squisito, così l’ho fotografato anche per il blog ed eccoti la ricetta.

Ciliegie in sciroppo speziato
1 kg ciliegie;
4 cucchiai zucchero di canna o di cocco;
1 pezzetto di cannella;
1 bacca di cardamomo;
1 cucchiaino di semi di finocchio;
1 stella di anice stellato;
la scorza di mezza arancia biologica.

Ciliegie
Ciliegie in sciroppo speziato. Preparazione
Prepara uno sciroppo facendo bollire piano circa 800 ml di acqua con lo zucchero, la cannella, il cardamomo,
i semi di finocchio, l’anice stellato e la scorza di arancia.
Lascia sobbollire dolcemente fino a ridurre il liquido di un terzo.
Lascia raffreddare.

Lava le ciliegie, togli loro il picciolo ma non il nocciolo e assicurati che siano perfettamente sane.

Metti le ciliegie in in pentolino e coprile con lo sciroppo preparato.

Cuoci a fiamma bassissima per 15 minuti da quando inizia l’ebollizione.
Lascia raffreddare le ciliegie nel loro sciroppo.

Servile fredde, così come sono o accompagnate da riso al latte come vedi nella foto oppure con un sontuoso budino di anacardi.

La mia vicina scultrice ha gradito il mio pensiero.
Ha detto che le ciliegie alle spezie che le ho offerto assieme al riso dolce, domani saranno la sua perfetta apprezzatissima prima colazione.

FONTE: https://cucinaresuperfacile.com/dolci-dessert/ciliegie-sciroppo-speziato-dessert-prima-colazione-sano-facile-da-preparare/

No hay comentarios:

Publicar un comentario