miércoles, 30 de diciembre de 2020

TORTA CON CANNELLA, ARANCIA E PERE

La combinazione cannella e arancio è decisamente vincente, da qui è nata una torta improvvisata decisa all’ultimo momento con ciò che avevo in casa. Per ammorbidirla ho impiegato delle piccole pere cosce non troppo saporite che così hanno trovato un nobile impiego. Quando mi metto in cucina con un’idea, ho l’abitudine di fotografare e scrivere i vari passaggi mentre li faccio, se il risultato è all’altezza delle aspettative e mi convince lo condivido qui nel blog, altrimenti…cestino tutto. Oggi ero di fretta e non ho fatto tante foto, cercherò di essere precisa nelle spiegazioni. Questa torta, non troppo dolce e aromatica, è piaciuta molto anche ai maschietti a cui l’ho offerta che di solito non amano particolarmente le cose dolci né la frutta. Torta con cannella, arancio e pere, per 6/8 persone: 150 g farina di riso finissima; 60 g amido di mais (maizena); 200 g panna vegetale (mandorle, riso, cocco…); 10 g polvere lievitante (cremor di tartaro); 1 cucchiaino scarso bicarbonato di soda; 500 g pere mondate e tagliate a cubetti; 3 cucchiai di scorzette d’arancio candite sminuzzate; 1 stecca di cannella sminuzzata in quantità a piacere; 2 cucchiai nettare di agave (facoltativo). Scalda il forno a 180°. In una ciotola riunisci la farina di riso, l’amido di mais e la polvere lievitante setacciata assieme al bicarbonato. Versa la panna vegetale mescolando bene per non fare grumi. Aggiungi le scorzette di arancia candite,che in questo caso sostituiscono lo zucchero, sminuzzate con le forbici o con il coltello. Se preferisci un gusto molto dolce, puoi aggiungere anche un paio di cucchiai di nettare di agave. Aromatizza con la cannella, quanta vuoi e a piacer tuo. Personalmente, non amo la cannella in polvere, a mio parere il suo aroma è molto diverso e meno coinvolgente e intrigante della cannella in stecche. Per questo motivo preferisco tritare i bastoncini di cannella con il coltello o sminuzzarli con un paio di forbici da cucina efficaci. Inoltre a me piace molto che l’aroma della cannella faccia capolino di tanto in tanto quando mi trovo una scaglietta sotto i denti. Ma questo è il mio parere del tutto personale. Incorpora al composto le pere, versalo in una tortiera di 20/30 cm rivestita di carta da forno, livella la superficie e inforna a 180° per circa 40 minuti. Servi la torta tiepida. FONTE: https://cucinaresuperfacile.com/dolci-dessert/torta-con-cannella-arancia-pere/

No hay comentarios:

Publicar un comentario