viernes, 8 de abril de 2016




IMBIANCARE CASA SENZA INQUINARE: ECCO 2 RICETTE PER VERNICI NATURALI FAI DA TE

Le vernici tradizionali costituiscono veramente un grosso problema di impatto ambientale, a causa degli elementi di cui sono composte, della loro tossicità e della difficoltà di smaltimento.

Il primo passo per avere una casa veramente ecosostenibile, a parte le costruzioni edilizie basate sul principio della bioarchitettura, è usare prodotti che limitino al massimo l’impatto sull’ambiente. Come, ad esempio, la scelta del tipo di vernice da utilizzare per imbiancare casa.

Ognuno di noi può fare nel suo piccolo qualcosa per aiutare l’ambiente. Ecco perché oggi vedremo insieme come creare delle vernici naturali, atossiche e completamente sostenibili. Questo tipo di pittura non solo inquina di meno, ma sembra che sia altamente traspirante e abbia rese decisamente migliori delle vernici tradizionali.

Esistono diverse ricette che possiamo utilizzare per creare delle vernici naturali fai da te. Alcune sono a base di calce, altre a base di argilla, altre ancora sono fatte con sabbia, gesso o talco. Vediamo insieme due.

Vernici a base di calce
Le pitture a base di calce, in genere, sono impermeabili all’acqua e resistenti all’umidità. Hanno inoltre una durata notevole sui muri ed evitano la condensazione. Per realizzare la nostra vernice avremo bisogno di:
calce;
latte scremato;
colla naturale, di pesce, di farina o di riso;
pigmenti naturali che possono essere ottenuti dai fiori o dalla terra;
acqua;
sale, se vogliamo ottenere un effetto deumidificante.

Veniamo adesso al procedimento. È necessario innanzitutto diluire i pigmenti che abbiamo scelto con un po’ di acqua, per evitare che assumano una consistenza grumosa. Per regolarci con le quantità, possiamo dividere il secchio in questo modo: 8 parti di latte parzialmente scremato, 1 parte di calce, 2 parti di acqua, ¼ di parte di sale e 1 parte di pigmento. Nel secchio dove avrete precedentemente messo la calce, aggiungete il latte parzialmente scremato, poi la colla naturale, per rendere più semplice la sua stesura, e il resto degli ingredienti. Mescolate bene, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo e lasciate riposare. Qualcuno preferisce preparare la pittura una settimana prima del suo utilizzo, mescolando bene il composto ogni giorno.

Vernici a base di argilla
Le vernici a base di argilla sono un po’ più complesse da realizzare, ma ugualmente valide nel loro compito. Qui gli ingredienti necessari sono:
farina;
acqua;
argilla;
pigmenti.

Le proporzioni sono: 1 tazza di farina, 5 tazze e mezzo di acqua fredda, 1 tazza di argilla e mezza tazza di pigmenti. La prima cosa da fare è creare l’amido: mettete a bollire 3 tazze e mezzo di acqua e aggiungete quindi la farina. Abbassate la fiamma e quando sarà arrivata a una temperatura abbastanza elevata (non all’ebollizione, attenzione), rimuovete dal fuoco. Girate con un mestolo fino a ottenere una consistenza pastosa alla quale andrete ad aggiungere molto lentamente 2 tazze di acqua fredda. Continuate a girare mentre aggiungete l’acqua. In un contenitore a parte mettete l’argilla e il pigmento. Successivamente, aggiungete il composto di amido poco alla volta, regolandovi in base alla consistenza che vi serve. Per lucidare la parete, una volta che la vernice è asciutta, passate una spugna bagnata.

Se ve ne rimane, potete conservare la vernice, ricoprendola di acqua e chiudendola ermeticamente.

Fonti articolo:
By Giusy Ocello http://ambientebio.it/
http://www.ideegreen.it/come-imbiancare-casa-11752.html
http://www.ideegreen.it/pitture-naturali-4279.html
http://www.tuttogreen.it/colori-naturali-per-la-casa-fai-da-te/
http://www.yeslife.it/oggi-si-imbianca-con-le-vernici-ecologiche/page-2?start=1
http://www.ecoseven.net/ambiente/riciclo/il-fai-da-te-con-i-colori-le-vernici-per-interni-ed-esterni

(Foto: Utente Flickr ClickFlashPhotos/Nicki)

No hay comentarios:

Publicar un comentario