viernes, 1 de abril de 2016





MANDORLA: ORO DI SICILIA, LE TANTE CALORIE PER IL DIMAGRIMENTO

La dietologia, in questi ultimi anni, si è concentrata molto sul potere calorico degli alimenti ponendo in secondo piano la qualità nutrizionale. I grassi vengono quasi sempre demonizzati perché responsabili di apportare tante calorie. Ricordiamo che 1 gr di lipidi (grassi) apporta 9 kcal invece 1 gr di proteine e carboidrati ne apportano 4. Molti trattamenti dietetici, tra cui la cosiddetta “Dieta Mediterranea”, tendono a diminuire drasticamente i grassi e le calorie portando all’eliminazione di intere classi di alimenti; tra questi ricordiamo la frutta secca a cui appartiene la mandorla.

La mandorla, alimento tipico della tradizione siciliana, è un concentrato di macronutrienti ( lipidi, carboidrati e proteine) e micronutrienti ( sali minerali e vitamine) che fanno di questo frutto un alimento indispensabile per il mantenimento di un buono stato di salute. I tantissimi grassi monoinsaturi, presenti nella mandorla, favoriscono l’abbassamento del colesterolo LDL (cattivo) e l’innalzamento del colesterolo HDL ( buono) prevenendo le malattie cardiovascolari. In 100 gr di mandorle ritroviamo anche tantissime fibre e proteine, rispettivamente 11 gr e 21 gr. La fibra ci garantisce una buona funzionalità intestinale. Le proteine sono ricche in arginina e ornitina, aminoacidi fondamentali per il ciclo dell’ urea, il ciclo metabolico per l’eliminazione dell’urea prodotta in seguito all’elevato consumo di carne. Questa caratteristica nutrizionale rendono la mandorla un alimento indispensabile per la disintossicazione del nostro organismo. La mandorla, inoltre, può essere intesa come un “forziere” di micronutrienti. In particolare è ricca di molti sali minerali tra cui ricordiamo: calcio, magnesio, ferro. Il calcio rende questo frutto un alimento indispensabile per rinforzare le ossa. Il magnesio, insieme al calcio, garantisce la salute delle ossa, inoltre partecipa alle trasmissione neuronale e quindi è un ottimo alleato per la salute del nostro sistema nervoso. Il ferro favorisce la formazione dei globuli rossi combattendo anemie e stress. La presenza di questi minerali, in particolare il magnesio e di molti altri, tra cui il potassio, rendono la mandorla un vero è proprio rimedio contro l’acidità gastrica.

Quest’ultima viene annullata completamente con la sola assunzione di 5 mandorle che devono essere masticate fino a diventare una poltiglia e poi ingoiate. L’effetto è immediato. Le mandorle sono ottime alleate per il benessere intestinale poiché sono dei veri e propri antinfiammatori naturali che se assunti giornalmente combattono l’irritabilità intestinale. Nella mandorla, in particolare nella buccia di questo frutto, ritroviamo moltissimi antociani che insieme alla vitamina E rallentano l’invecchiamento del nostro organismo. Non è un caso che l’olio ricavato dalla mandorla venga utilizzato in cosmetica per combattere le smagliature della pelle grazie alla caratteristica di contribuire al rinnovamento cellulare. Nella mandorla ritroviamo moltissimi enzimi che ci garantiscono la funzionalità cellulare e metabolica del nostro organismo. Sono proprio gli enzimi e i minerali che combattono il sovrappeso e ci garantiscono il senso di sazietà; infatti è ormai noto che oltre alla fibra il senso di sazietà viene garantito dall’introduzione di un carico elevato di micronutrienti.

Da oggi provate a mangiare per gli spuntini questo bellissimo frutto. Non abbiate paura delle calorie. Non pesatele. Prendete un pugno di mandorle e mangiatelo.

FONTE: di Dario Polisano http://www.ildistretto.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario