sábado, 16 de abril de 2016




PERCHÉ IL PROBLEMA DELL'ACQUA LO RISOLVONO I VEGETARIANI

Il problema dell’acqua diviene ogni giorno più attuale: nell’ultimo secolo abbiamo aumentato di sei volte il nostro consumo di acqua, e questo è destinato a crescere almeno del 40 per cento nei prossimi venti anni.

Nel frattempo la popolazione mondiale aumenta a vista d’occhio, e già oggi una buona parte di essa ha difficoltà ad accedere all’acqua che le spetterebbe: secondo le Nazioni Unite, il 33% della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile.

Il problema dell’acqua appare come una delle più grandi sfide dei prossimi anni, tanto che molti pensano che ben presto le guerre si combatteranno in nome dell’acqua, non più del petrolio.

Oggi ti racconto come il consumo di carne sia in buona parte responsabile di tutto questo, e di come adottare una dieta vegetariana possa dare un significativo contributo alla risoluzione del problema.

Iniziamo col dire che gli allevamenti di animali sono uno dei settori che più ha bisogno di impiegare acqua: come segnalato dalla LAV (Lega Anti Vivisezione), si stima che nel solo 2007 negli Stati Uniti per il settore dell’allevamento sono stati usati oltre 14.687 milioni di litri di acqua al giorno. Questo perché nel ciclo della produzione della carne l’acqua è utilizzata in varie fasi: dall’abbeveramento degli animali, alla pulizia delle strutture e degli allevamenti, all’acqua sparsa sulle carcasse animali per motivi igienici.

Inoltre, per produrre carne si consuma molta più acqua che per produrre cereali o vegetali. Uno studio del World Watch Institute dimostra che per produrre 2 etti di carne si arriva ad utilizzare fino a 25.000 litri di acqua, mentre per produrre 1 kg di grano ne servono solo 1.300 e per 1 kg di mais soltanto 900.

Questo uso eccessivo di acqua da parte degli agli allevamenti aumenterà nei prossimi anni, in particolare la FAO prevede un aumento del 50% entro il 2025.

Come sempre voglio aiutarti a portare questi dati nella tua vita quotidiana: se tu ogni giorno fai una doccia di 7 minuti, consumerai mediamente 50 litri di acqua. Ebbene, secondo l’autorevole scrittore americano John Robbins, se compari questa quantità a quella che viene utilizzata per produrre una sola bistecca di carne di manzo (oltre 5600 litri), ti accorgerai che puoi risparmiare più acqua non mangiando una bistecca piuttosto che non facendoti la doccia per 3 interi mesi!!!

Non c’è ragione di perpetuare questo inutile spreco di acqua continuando a consumare carne.

Come ti ho mostrato, scegliere di adottare una dieta vegetariana può davvero fare la differenza.

FONTE: Valentina Scamporlino http://www.esserevegetariani.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario