martes, 12 de septiembre de 2017




8 MOTIVI PER CUI MANGIARE LE VERDURE PRIMA DEI PASTI

Spesso purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di mangiare la verdura come contorno o a fine pasto, prediligendo magari verdura cotta e peggio ancora fuori stagione.

Bisognerebbe invece mangiare le verdure prima dei pasti e possibilmente crude, perchè la cottura distrugge in gran parte tutti i principi nutritivi o comunque se la volete cotta può andare bene cucinata a vapore che è un tipo di cottura che mantiene i principi nutritivi dei cibi e mangiare questa verdura prima dei pasti.

Scopriamo i benefici del mangiare verdure prima dei pasti, cruda, di stagione e possibilmente biologica

1 – Diminuisce la “leucocitosi digestiva”, cioè l’aumento dei globuli bianchi che avviene in seguito all’ingestione di cibi cotti (studi di C. Lusignani dell’università di Parma e di Paul Kouchakoff, premio Nobel russo) è come se il corpo quando mangiamo cibi cotti li considera degli agenti stressanti. Non dimentichiamo che l’uomo, come qualsiasi altro animale, è originariamente crudista e solo dalla scoperta del fuoco ha iniziato ad introdurre cibi cotti.

2 – La digestione migliora poichè mangiare verdure prima dei pasti, principalmente cruda, fornisce enzimi che facilitano la scomposizione del cibo e l’assimilazione da parte del nostro organismo e farlo prima di ogni pasto contrasta il rallentamento digestivo causato dai grassi successivamente assunti e diminuisce il gonfiore addominale.

3 – Maggiore assorbimento dei nutrienti contenuti nelle verdure prima dei pasti, perchè il nostro stomaco è vuoto e pronto ad accoglierli. Se mangiamo la verdura a fine pasto, invece, i principi nutritivi contenuti nella verdura dovranno fare a lotta con ciò che abbiamo mangiato in precedenza.

4 – Essendo le verdure ricche di fibre i picchi glicemici diminuiscono. Le fibre dei vegetali infatti formano come una barriera in grado di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri di pasta, pane e similari.

6 – Maggiore senso di sazietà. In questo modo si dà la preferenza ad un cibo sano e non si rischia di mangiare più del dovuto. Uno studio pubblicato sul Jama Internal Medicine ha dimostrato che si tende a mangiare di più il primo cibo presentato a tavola durante un pasto: in questo modo mangeremo più verdura che cibi più elaborati. Di conseguenza si resta in forma ed in salute!

7 – Mangiate verdure prima di ogni pasto: in questo modo ne consumerete molte di più! Ricordate che le porzioni di frutta e verdura consigliate durante l’intero arco della giornata dovrebbero essere almeno 5-7!

8 – Il GALT la mucosa linfoide dell’intestino, parte integrante del sistema immunitario, viene stimolata dal crudo che arriva per primo, rendendo meno dannoso quello che segue.

FONTE: https://nutrizioneconsapevole.info/blog/verdure/verdure-prima-dei-pasti/

No hay comentarios:

Publicar un comentario