domingo, 18 de febrero de 2018




FETTINE DI TEMPEH ALL'ACETO BALSAMICO

Questo piatto è tanto saporito e sfizioso, quanto semplice e veloce da preparare: perfetto per quando hai fame ma non hai tempo o voglia di passare le ore ai fornelli!

Il tempeh è un alimento dall’elevato valore proteico e molto versatile: si può preparare in mille modi diversi. In questo caso lo prepariamo a fettine, saltato in padella, con aceto balsamico e cipolle croccanti.

Come contorno ho preparato delle patate al forno, “infarinate” con la farina di ceci per renderle più croccanti e saporite: buonissime!!

Ingredienti per 2 persone:
200 g di tempeh al naturale
1 cipolla media
aceto balsamico q.b
sale marino integrale q.b
olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Tagliate il tempeh a fettine. Mettetelo in un piatto e bagnatelo con l’aceto balsamico.
Mentre il tempeh si insaporisce, tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela poi saltare in padella con un goccio d’olio fino a che non diventerà bella cotta e un po’ croccante.

Quando la cipolla è pronta toglietela, dalla padella e mettetela in un piattino. Nella stessa padella, aggiungete un goccio di olio e mettete a cuocere le fettine di tempeh.
Fate andare a fuoco abbastanza sostenuto e sfumate con dell’altro aceto balsamico. Fate cuocere fino a che il tempeh non risulterà leggermente croccante, diciamo circa 5-6 minuti.

Quando è quasi pronto, aggiungete le cipolle cotte in precedenza e fate andare tutto insieme per qualche istante, mescolandoli per far amalgamare bene i sapori.

Gustatevelo appena fatto; le fettine risulteranno croccanti e saporite all’esterno e più tenere e delicate all’interno. Una vera bontà!

FONTE: di VERONICA MOMI
https://www.vegolosi.it/veg-blogger/fettine-tempeh-allaceto-balsamico/

No hay comentarios:

Publicar un comentario