lunes, 5 de febrero de 2018




TIROIDE E ALIMENTAZIONE: GLI ALIMENTI GOZZIGENI O ANTITIROIDEI QUALI SONO?

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione e cura dei problemi alla Tiroide.

Gli alimenti gozzigeni sono tutti quei cibi che contengono delle sostanze che sono in grado di interferire con il metabolismo dello iodio. Tali alimenti li ritroviamo soprattutto nella famiglia delle crucifere (colza, cavoli, rape, crescione, rucola, ravanello, rafano) e nel latte delle vacche nutrite con questi vegetali.

Tra gli alimenti gozzigeni troviamo anche: soia, spinaci, miglio, tapioca e lattuga. Anche alcuni additivi alimentari, come i nitrati presenti nel pesce e nelle carni conservate, impediscono l’assunzione di iodio da parte della tiroide. Una carenza di questo minerale può causare ipotiroidismo, con conseguente comparsa del cosidetto gozzo (vistoso incremento di volume e di peso della tiroide), da cui il termine “gozzigeni”.

L’attività anti-iodio di questi alimenti è dovuta ai prodotti dell’idrolisi dei glucosinolati, quali tiocianati, isotiocianati e goitrine. In linea generale questi composti vengono inattivati dalla cottura e la loro azione antagonista nei confronti del metabolismo complessivo dello iodio è trascurabile.

C’è da preoccuparsi dell’assunzione di alimenti gozzigeni in particolare quando l’apporto alimentare di iodio è già particolarmente basso di suo.

Le crucifere come sappiamo sono importanti perchè hanno dimostrato proprietà antitumorali importanti, se non si è a rischio di carenze iodiche particolari e non si soffre già di ipotiroidismo, non vale dunque la pena rinunciare a questi alimenti soltanto per il timore del loro effetto gozzigeno.

Se volete comunque mangiare questi alimenti crudi, aggiungete della alghe marine ricche di iodio.

Se mangiate questi alimenti invece cotti (preferibilmente a vapore) non risultano più gozzigeni

FONTE: https://nutrizioneconsapevole.info/malattie-e-alimentazione/tiroide-e-alimentazione-gozzigeni/

No hay comentarios:

Publicar un comentario