sábado, 14 de marzo de 2015



IL NETTALINGUA
Sappiamo tutti che per una buona igiene orale è necessario spazzolare i denti, usare il filo interdentale e un buon collutorio. Ma non tutti sanno che anche la lingua andrebbe curata e pulita quotidianamente. A questo scopo esiste uno strumento, chiamato nettalingua, che proviene dalla tradizione Ayurvedica.
IL CORPO SI PURIFICA DA SOLO
Avrete notato che al mattino, subito dopo il risveglio, sulla lingua è presente una patina. Non è altro che un piccolo accumulo di batteri avvenuto durante la notte nel tentativo del corpo di depurarsi. Infatti la notte il corpo svolge una serie di “manutenzioni” per purificarsi, approfittando del fatto che lo lasciamo per qualche ora in pace senza ingerire cibo, correre, lavorare etc… Questa patina di batteri non è assolutamente nulla di preoccupante, anzi è normalissima.
COME USARE IL NETTALINGUA
La prima cosa che dovremmo fare al nostro risveglio, ancor prima di lavarci i denti, sarebbe quella di passare il nettalingua in maniera delicata sulla lingua, a partire dal fondo fino alla punta, in modo da rimuovere la patina. Bastano pochi secondi ed una o due passate leggere di nettalingua per rimuovere il tutto. Solo successivamente si consiglia di lavare i denti perché anche nel resto della bocca si posizionano gli stessi batteri. Rimuovendo questi batteri non solo avremo una sensazione di pulizia e freschezza d’alito per tutta la giornata, ma eviteremo d’ ingerire e rimettere in circolo nuovamente quei batteri che il corpo, con tanta fatica, ha cercato di espellere durante la notte. Ecco qui che non sarà solo un beneficio per l’igiene orale, ma per tutto il nostro organismo. Ricordatevi di sciacquare sempre il vostro netta lingua dopo ogni utilizzo, così come fate con lo spazzolino, in modo da averlo pronto all’uso.
DOVE ACQUISTARE IL NETTALINGUA
E’ possibile trovarlo in commercio, in molti negozi che vendono prodotti bio, a pochi euro ed in due versioni: acciaio inox o rame. Io personalmente preferisco quello in acciaio inox in quanto non si ossida rimanendo sempre lucido e splendente.

No hay comentarios:

Publicar un comentario