jueves, 4 de mayo de 2017




QUANTA ACQUA BERE AL GIORNO PER UNA CORRETTA IDRATAZIONE?

Corretta idratazione e depurazione del corpo: il primo importantissimo passo per preservare la salute e controllare il nostro pH. Ma quanta acqua bere al giorno?
Ovunque troviamo esortazioni a bere molto, idratarsi a sufficienza e nel modo corretto sembrano essere le regole alla base della vera salute. Assolutamente d’accordo! Saper scegliere l’acqua da bere e diluire il giusto quantitativo per noi nell’arco della giornata è assolutamente indispensabile.

Andiamo con ordine però.

La quantità di acqua da bere al giorno varia da persona a persona.
2 litri di acqua al giorno non vanno bene per tutti. In genere il corretto quantitativo di liquidi da assumere dipende da

peso
altezza
età
gravidanza/allattamento
stile alimentare e tipo di cibo che consumiamo.

Probabilmente non sarà sufficiente assumere 1,5 L di acqua al giorno in estate, se si fa attività fisica e si pesa 90 Kg .

E ALLORA QUANTA ACQUA E LIQUIDI È CONSIGLIABILE BERE OGNI GIORNO?
In linea di massima sarebbe corretto assumere 30 ml di acqua o altri liquidi per Kg corporeo. Per cui una persona che pesa 60 kg dovrebbe, nell’arco della giornata, consumare all’incirca 1,8 L.
L’ideale sarebbe bere 1-2 bicchieri di acqua ogni ora, possibilmente a temperatura ambiente, evitando bibite troppo fredde.
Moltissimi lettori ci scrivono che hanno un’estrema difficoltà a bere durante l’arco della giornata, si dimenticano, non sentono la sete, non hanno voglia e mille altre motivazioni, tutte lecite. Ma idratarsi è fondamentale, anche se non ne sentiamo la necessità!

L’uomo moderno è un animale in cattività e ha perso progressivamente la sua capacità di auto percepirsi. Quando iniziamo a sentire sete il nostro corpo ha già iniziato a disidratarsi. Se facciamo una vita sedentaria o seguiamo un’alimentazione troppo ricca di alimenti industriali difficilmente saremo in grado di riconoscere le richieste del nostro corpo.

Quanta acqua è consigliabile bere al giorno?
Tenere il corpo a riposo rallenta il metabolismo, così come lo rallenta anche consumare alimenti che tendono ad intossicarci.
Bere a sufficienza garantisce un ottimo lavoro “interno” e una progressiva disintossicazione naturale. Tutte le nostre cellule sono immerse in una sostanza acquosa che deve mantenersi più possibile pulita.

QUANDO CI IDRATIAMO A SUFFICIENZA POSSIAMO RICONOSCERE SUBITO I PRIMI EFFETTI:

Pelle più luminosa
Digestione più efficiente
Miglioramento della peristalsi
Riduzione del gonfiore addominale
Senso di leggerezza e benessere

Ti invito a fare una prova
Individua il giusto quantitativo di liquidi da consumare giornalmente in base al tuo peso.
Inizia a consumare quel determinato quantitativo nell’arco della giornata, possibilmente lontano dai pasti, per almeno 7 giorni. I risultati ti lasceranno stupefatto.
Ti consiglio di portare con te una bottiglia da 1,5 L, ti aiuterà a tenere sotto controllo la quantità che devi assumere nell’arco della giornata.

Si lo so! Siamo in inverno e mantenersi idratati è molto più difficile: perché fa freddo, perché il corpo richiede meno acqua a causa delle basse temperature e perché anche noi ci muoviamo di meno.

COSA POSSIAMO BERE AL POSTO DELL’ACQUA?

Un ottimo sostituto è sicuramente il Tè Bancha.

Un tè giapponese utilizzato da sempre nell’alimentazione macrobiotica e come rimedio nella medicina cinese. Il Tè Bancha è privo di teina quindi può essere consumato durante l’arco della giornata senza effetti indesiderati ed è ottimo anche per i bambini.

La versione Hojicha prevede la tostatura dei rametti ed è da preferire in inverno. Questo tè può essere reperito nei negozi biologici ed erboristerie.

E’ ricco di ferro, vitamina A, vitamina C e calcio, un ottimo tonificante di stomaco e intestino, alcalinizzante, riduce il senso di pesantezza dopo i pasti e favorisce la diuresi.
Puoi consumarlo nell’arco della giornata al posto dell’acqua, sia caldo sia freddo, è ottimo anche tiepido.

Se non lo prendi in bustine è comunque facilissimo da preparare, ti basterà mettere sul fuoco la quantità di acqua che dovrai consumare nella giornata e aggiungere il tè quando l’acqua bolle. Spegni il fuoco e lascia riposare circa 10 minuti. Dopo filtralo e mettilo in un pratico termos o in una bottiglia di vetro da portare con te. La quantità utile è di 2 cucchiaini per 1 L di acqua.

A seconda dei gusti puoi aggiungerne una quantità maggiore o addirittura minore.
In questo modo potrai bere a sufficienza eliminando le difficoltà legate all’assunzione di una bevanda fredda come l’acqua. Il sapore è gradevolissimo, anche questo stimolerà il nostro desiderio di bere. Ricorda inoltre che stai assumendo una bevanda dalle molteplici qualità e ricchissimo di vitamine e minerali.

FONTE: Naturopata Francesca Giordano
http://www.depurarsi.com/quanta-acqua-bere-al-giorno-per-una-corretta-idratazione/

No hay comentarios:

Publicar un comentario