miércoles, 1 de agosto de 2018





POLPETTE DI MELANZANE CON NOCI E ZENZERO

Queste polpette di verdure sono deliziose e si abbinano a meraviglia con la maionese al pomodoro che vi suggeriamo!

Le polpette di melanzane con noci e zenzero sono ottimi bocconcini per un secondo piatto vegano ricco di sapore al quale abbiamo abbinato una maionese aromatizzata al pomodoro, ottimo accompagnamento anche per un aperitivo finger food.

Prep.: 20 min
Cottura: 20 min
Tempo tot.: 40 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti
100 g di noci
75 ml di latte di soia al naturale
50 g di mollica di pane
150 ml olio di semi di girasole
1 melanzana
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva
Si cucina!
Lavate la melanzana e, dopo averne eliminato il picciolo e la parte finale, tagliatela a dadini dello spessore di un centimetro. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio diviso a metà. Appena lo spicchio avrà preso un colore dorato, eliminatelo e aggiungete la melanzana a dadini con un pizzico di sale. Cuocete a fiamma moderata sino a quando la melanzana sarà morbida.

Frulliamo
Tritate grossolanamente le noci con la lama di un coltello e nel frattempo aggiungete in una ciotola la melanzana cotta, la mollica del pane e lo zenzero grattugiato. Con un mixer dotato di lame frullate gli ingredienti sino ad avere un composto omogeneo poi aggiungete le noci tritate e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare molto morbido vi consigliamo di aggiungere del pangrattato.

Formiamo i bocconcini
Con le mani umide formate dei bocconcini e friggeteli in abbondante olio extravergine di oliva ad una temperatura di 180 °C circa. Estraeteli dall’olio dopo un paio di minuti e adagiateli su un piatto ricoperto da carta assorbente. Potete cuocere i bocconcini anche in forno: vi spieghiamo come nel consiglio in fondo alla ricetta.

Serviamo la maionese
Preparate la maionese versando il latte di soia in un boccale alto e stretto. Mentre versate l’olio di semi di girasole a filo, emulsionate con il frullatore ad immersione sino a raggiungere la consistenza desiderata. Per ultimo aggiungete sale e concentrato di pomodoro e sempre con il frullatore e amalgamate.

Conservazione
Queste polpette di melanzane si conservano fino a tre giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore dotato di coperchio. Potete anche surgelarle per conservarle fino a 4 mesi.

Consiglio per i vegolosi: Potete cuocere le polpette al forno per avere un piatto più leggero, in questo caso portate il forno a 200 °C e cuocetele per 10 minuti per lato

FONTE: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/polpette-di-melanzane-con-noci-e-zenzero/

No hay comentarios:

Publicar un comentario