martes, 28 de abril de 2015



COME CUCINARE IL TOFU
Il tofu è uno dei prodotti della lavorazione del latte di soia. Altamente proteico ma privo di grassi, con il suo sapore neutro, si adatta a moltissime preparazioni sia salate che dolci. Il problema è che spesso ci “fissa” dal frigorifero e noi rimaniamo un po’ interdetti con una domanda che appare chiara nei nostri occhi: “Come ti cucino io adesso?”. Se avete un panetto di tofu o del tofu cremoso in frigorifero, non disperate, questo articolo è il vostro articolo. Ecco come cucinare il tofu!
Tofu fritto o alla piastra
Partiamo dalla possibilità più “junk” possibile, ossia friggere il tofu solido (quello che trovate in panetti). La cosa migliore è friggerlo in olio extravergine di oliva o anche di semi (magari di arachide): l’olio deve essere profondo e il tofu ben asciutto, quindi, prima di operare, tamponatelo con un panno pulito o della carta assorbente da cucina. In cinese il tofu fritto si chiama “Jadòufu”. Potete friggerlo anche dopo averlo impanato nella farina di riso, oppure in quella di mais o nel pan grattato. Altra possibilità è quella di friggere il tofu dopo averlo passato nella classica pastella. Altra possibilità: dopo aver fritto il tofu, bollitelo in una tazza di brodo di verdura. Potete preparare il tofu anche alla piastra dopo averlo fatto marinare per almeno mezz’ora in olio extra vergine oppure salsa di soia, magari con delle erbe o delle spezie, come la curcuma o il curry.
Tofu ripieno
Ovviamente in questo caso ci vuole un po’ di pratica: la cosa migliore è utilizzare il classico panetto quadrato, tagliarlo in due triangoli ed andare a creare con un coltellino dalla punta sottile una “tasca”, all’interno della quale inserire verdure saltate in padella tagliate alla julienne, oppure una salsa di legumi frullati, oppure miglio o, ancora, della quinoa. Una volta farcito potete decidere di condirlo con della sempre ottima salsa di soia, oppure di friggerlo magari dopo averlo passato in pastella.
Tofu nelle zuppe o nelle vellutate
E’ una buona idea, rende più ricca la preparazione. Ovviamente per usarlo in questi casi è buona regola tagliarlo a piccoli cubetti, oppure a striscioline. Potete anche frullare il tofu (oppure usarlo così come è se è del tipo vellutato) e renderlo parte integrante di una vellutata di verdure (magari anche da servire tiepida).
Tofu per condire la pasta
Potete utilizzarlo come complemento per un originale ragù, magari stufandolo con cipolla e pomodoro dopo averlo tritato grossolanamente, oppure, frullato molto finemente come elemento per mantecare magari una bella pasta integrale con le verdure di stagione. Se invece avete comprato il tofu vellutato, allora potete usarlo come lo trovate per mantecare il vostro primo o anche un risotto.
Tofu frullato con erbe e spezie: ripieni e polpette
Questa è una delle modalità più veloci: frullate il tofu con le spezie e le erbe che preferite, magari insieme ad un cucchiaino di olio evo, oppure con della salsa di soia, ed usatelo come crema per farcire piadine, panini, o per creare il ripieno di cannoncini salati. Se tritato in maniera fine può essere usato anche per realizzare delle polpette deliziose, amalgamandolo con pan grattato e altri elementi che vi suggerisce la vostra fantasia (degli azuki lessati per esempio?)
Tofu a crudo
Certo, questo prodotto si può mangiare anche senza particolari preparazioni: il consiglio, in ogni caso, è di sbollentare il panetto in acqua per 2-3 minuti per eliminare qualsiasi traccia di spore amarognolo. E’ buonissimo mangiato a fette, magari marinate in olio e erbe, oppure passato in un intingolo di olio e curcuma. Il suo condimento principe è la salsa di soia.
Tofu nei dolci
Il tofu, avendo un sapore praticamente neutro è un complemento ideale anche per i dolci, soprattutto nella sua versione vellutata. Noi vi suggeriamo di vedere la ricetta della nostra tofu cake, ma tenete conto che, aromatizzato può essere impiegato in svariati modi come crema di farcitura, oppure come complemento per torte favolose e decisamente meno caloriche di quelle classiche.
Immagini gallery tratte da : “The book of tofu” W.Shurtleff e A. Oayagi
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3709

No hay comentarios:

Publicar un comentario