sábado, 18 de abril de 2015



COME FARE IL PIENO DI PROTEINE CON LA DIETA VEGETARIANA?
A molti vegetariani sarà capitato di sentirsi dire: “Ma se non mangi carne, come fai per le proteine?”, come se le proteine fossero contenute solo nella carne…
Le proteine sono uno dei nutrienti indispensabili per il nostro organismo; la loro principale funzione è quella plastica, cioè di costruzione e rigenerazione dei tessuti corporei.
Contrariamente a quello che pensano in molti, i cibi vegetariani sono ricchi di proteine e una dieta vegetariana varia ed equilibrata è in grado di fornirti tutte le proteine di cui hai bisogno (a proposito, hai già scaricato la mia lista con i 100 cibi vegetariani più ricchi di proteine? Nella lista ho raccolto tutti i cibi vegetariani che puoi mangiare ogni giorno per fare il pieno di proteine senza mangiare carne.
Spesso si sente dire dai detrattori della dieta vegetariana che la carne è insostituibile perché contiene le proteine “nobili”; naturalmente si tratta di un falso problema, ecco perché…
Le proteine sono delle molecole molto complesse. Il nostro organismo, per utilizzarle, le scinde in unità più semplici: gli amminoacidi.
Gli amminoacidi sono 20 e si dividono in “essenziali” e “non essenziali”:
12 sono detti “non essenziali” perché l’organismo umano è capace di produrli da sé;
Gli altri 8 sono detti “essenziali” perché l’organismo NON è capace di sintetizzarli da solo, quindi dobbiamo necessariamente assumerli con il cibo.
Quando mangiamo, le proteine che assumiamo con il cibo non sono usate così come sono, ma devono prima essere scisse nei singoli amminoacidi che le compongono per essere disponibili. Si forma così il “pool amminoacidico”, una “riserva” contenente tutti i 20 amminoacidi diversi da cui l’organismo attinge per sintetizzare le proteine di cui ha effettivamente bisogno.
Quindi ricapitolando:
dal cibo che mangiamo otteniamo le proteine
le proteine sono scisse in amminoacidi
gli amminoacidi confluiscono nel pool amminoacidico
il corpo umano attinge al pool amminoacidico e sintetizza le proteine di cui ha bisogno.
Per capire se una dieta è equilibrata dal punto di vista proteico, quindi, non devi chiederti se contiene tutte le proteine esistenti in natura, ma se contiene tutti gli amminoacidi essenziali, perché a partire da quelli il tuo organismo sarà in grado di produrre tutte le proteine che gli serviranno.
Gli alimenti vegetali contengono tutti gli amminoacidi essenziali, quindi una dieta vegetariana equilibrata riesce a soddisfare il tuo fabbisogno proteico, anche se non mangi carne.
E le proteine “nobili”? Si tratta delle proteine contenute nella carne e nei prodotti animali come latte e uova. Posseggono elevate quantità di tutti gli amminoacidi essenziali, a differenza delle proteine vegetali che contengono sì tutti gli amminoacidi essenziali, ma alcuni in grandi quantità, mentre altri in quantità minori. Quindi se mangi una bistecca hai la giusta quantità di amminoacidi essenziali, mentre se mangi un piatto di fagioli hai la giusta quantità solo di alcuni amminoacidi essenziali.
Ad esempio, i legumi contengono minori quantità dell’amminoacido essenziale metionina, di cui invece sono ricchi i cereali; al contrario, i cereali contengono solitamente basse quantità dell’amminoacido essenziale lisina, mentre nei legumi è abbondante; per questo è evidente che combinando cereali e legumi otterremo tutti gli amminoacidi di cui avremo bisogno, nelle giuste quantità e senza dover ricorrere a fonti animali di proteine.
Quindi anche tu puoi ricreare le tue proteine “nobili” semplicemente accostando ai cibi proteici vegetali (principalmente i legumi) un piatto di cereali.
E giunti a questo punto possiamo finalmente rispondere alla domanda: come fare il pieno di proteine con la dieta vegetariana? Semplice: la tua dieta vegetariana, per essere bilanciata dal punto di vista proteico, deve essere molto varia; solo così sarà in grado di fornirti le giuste quantità di tutti gli amminoacidi essenziali di cui hai bisogno.
Nonostante tutto quello che abbiamo detto finora, la carne è ancora (a torto) considerata l’alimento proteico per eccellenza, così tanto che per molte persone il concetto di “proteine” coincide esclusivamente con la carne.
A parte il fatto che si tratta di una credenza erronea, questo modo di pensare (e di alimentarsi) comporta seri rischi per la salute di chi lo segue.
La ricerca medica ufficiale ha evidenziato da ormai molti anni la correlazione tra il consumo di carne e prodotti animali e l’aumento dell’incidenza di gravi patologie quali ipertensione, arteriosclerosi, infarto, ictus, diabete, obesità, osteoporosi e calcoli.
Ecco perché non solo è perfettamente possibile, ma addirittura estremamente salutare, procurarci le proteine di cui abbiamo bisogno attraverso una dieta vegetariana che esclude la carne!

No hay comentarios:

Publicar un comentario