domingo, 12 de mayo de 2019





QUESTO É IL PERIODO DEI FIORI DI ACACIA, E A MAGGIO POSSIAMO TROVARNE IN QUANTITÀ CON FIORITURE SPETTACOLARI

Con questi profumati e bellissimi fiori di acacia, è possibile fare alcune semplici e gustose ricette; basta munirsi di un paio di forbici, di una scala e di un recipiente capace e andiamo a caccia di fiori, ma sempre lontano da strade trafficate o smog!

L’acacia è notevolmente spinosa e prestiamo attenzione in quanto è il cibo preferito delle api; una volta riusciti nell’intento di trovarne un bel po’ puliamo bene ma delicatamente i fiori eliminando tutti gli insetti che vi abitano.
Risotto con fiori di acacia
INGREDIENTI
Riso vialone nano
brodo vegetale (1 lt. circa)
1 cipolla (o cipollotto o porro)
qualche manciata di fiori d’acacia,
un bicchiere di vino bianco.
olio o burro qb

PROCEDIMENTO
Tritare la cipolla (meglio quella rossa) e metterla nella pentola con olio o burro. Far soffriggere e unire i fiori d’acacia privi del picciolo. Quando saranno appassiti unire il riso (2 pugni per persona) e far tostare. Sfumare con il vino bianco. Unire pian piano il brodo fino a far cuocere il risotto mescolando con attenzione.

Rispettare i classici tempi di cottura del riso ed ecco per voi una ricetta insolita ma molto gustosa e alternativa.

Fiori di Acacia fritti
ricetta di Trattoria Martina

INGREDIENTI
10 fiori di acacia freschi appena colti
130g di farina 0
acqua ghiacciata q.b.
olio di arachidi

PROCEDIMENTO
Preparare la pastella. Riempire una bottiglietta di plastica con acqua fredda e poi far riposare 15-30 minuti nel freezer.

In una ciotola non troppo grande, in modo che la pastella risulti più profonda per poi immergerci i fiori, mettere della farina 0. Versateci a poco a poco l’acqua mescolando fino ad ottenere un pastella densa ma non eccessivamente…Se preferite, preparate la pastella e poi mettete direttamente quella nel freezer.

In una larga padella mettere abbondante olio in modo che i fiori possano cuocere completamente immersi. Verificare il calore dell’olio inserendo il manico di un cucchiaio di legno: se si formeranno le bollicine intorno ad esso, l’olio è pronto. Usate il fornello più piccolo al massimo.

Immergere uno ad uno i fiori nella pastella, poi scuoterli delicatamente e farli roteare in senso orario e antiorario in modo che perdano l’eccesso di pastella.
A questo punto immergere il fiore nell’olio caldo muovendolo leggermente; in questo modo i fiori rimarranno leggermente staccati e non si formerà un blocco unico. Fate cuocere bene girando i fiori di tanto in tanto, poi scolateli e adagiateli su carta assorbente. Salare e servire caldi. Sono ottimi come antipasto o come contorno.

Se preferite, i fiori di acacia fritti si possono anche fare dolci. Invece di salarli, spolverateli con dello zucchero a velo; avrete un dolcino di gran classe con cui stupire degli invitati.

Buon appetito!!

FONTE: https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/cucina-e-ricette/fiori-di-acacia/

No hay comentarios:

Publicar un comentario