lunes, 16 de noviembre de 2015



L'IMPORTANZA FISICA ED EMOTIVA DELLA VESCICA. CONSIGLI PRATICI

Nella medicina tradizionale cinese è il più lungo dei 12 meridiani energetici ed è associato ai reni. I reni e la vescica sono organi fondamentali del nostro corpo, non solo per l’apparato urinario, ma anche per il sistema linfatico, il sistema nervoso autonomo, il sistema ormonale la funzione riproduttrice e l’utero.
La Vescica Urinaria è subordinata al controllo dei reni nella gestione dei liquidi nel corpo umano. E’ un organo muscolare cavo posto nel bacino, deputato alla raccolta dell’urina prodotta dai reni che vi giunge attraverso gli ureteri. Il suo ruolo e’quello di lasciare andare ciò che non è più utilizzabile e trattenere le sostanze ancora utili. Quando si avverte lo stimolo della minzione, le sue pareti si contraggono per espellere urina attraverso l’uretra.

La sua disfunzione è spesso causata da un blocco sessuale, uno stato di stanchezza dovuto a un lungo periodo di stress e si irrita per piccole cose, tende a reagire in maniera esagerata, prova ansietà e paura che provocano sudorazione fredda, instabilità generale, tendenza nevrotica.

SINTOMI A LIVELLO FISICO
Una vescica urinaria non in salute può causare

infiammazione della vie urinarie
incontinenza
cistiti
sciatica
dolore alla schiena
mal di testa tra le sopracciglia, fastidi alla base del naso
sudorazione notturna
problemi di udito
debolezza alle caviglie
dolore ai polpacci
difficoltà a filtrare il sangue correttamente
perdita di memoria
mancanza di equilibrio
accumulo di grasso subcutaneo all’angolo interno dell’occhio

SINTOMI A LIVELLO PSICO-EMOTIVO
Lo squilibrio di vescica urinaria porta la paura per le riserve energetiche a livello esistenziale, come se non si avesse la forza di andare avanti. Incubo che si può trasformare in forte timore paranoico per la propria vita, tanto da portare alla ricerca frenetica di ogni “briciola di energia”.
Allo stesso tempo indica la via della fiducia e dell’abbandono, proprio come l’acqua sfugge attraverso le nostre dita quando cerchiamo di trattenerla. Così come un terreno duro e secco che lascia scorrere via le piogge improvvise dovrà divenire permeabile per raccoglierle, altrettanto l’uomo deve imparare l’abbandono e divenire coppa, recipiente per le acque della vita.

La vescica è legata alla lucidità, all’oggettività, quindi un suo squilibrio può causare anche:

falsa lucidità, cecità
illusione, confusione
mancanza di oggettività, di chiarezza di pensiero (a causa della paura)
il non voler vedere o voler essere consapevoli.

CONSIGLI ALIMENTARI PER RAFFORZARE LA VESCICA
Rimuovere dalla dieta:
caffè
alcol
bibite zuccherate e gassate
zucchero
peperoncino
sale
pomodori e cipolle

Fanno invece bene alla vescica:
succo di carota
succo d’uva
succo di mirtillo
sedano
asparagi
spinaci
fagioli cannellini
ortica
prezzemolo

ESERCIZI DI KEGEL PER RAFFORZARE LA VESCICA
Sono utilissimi per rafforzare il muscolo della vescica e hanno molte conseguenze sul lato fisico e sottile. Si possono fare facilmente, in ogni posizione e ovunque. Sono descritti nell’articolo Gli Esercizi di Kegel per migliorare la vita sessuale e molto altro.

Lavorando sulla vescica sia con la meditazione (es. Qi Gong), con l’alimentazione, con gli esercizi di Kegel o con rimedi sottili (es. Fiori di Bach) si sarà sorpresi di come ci si sentirà più solidi, più radicati, le persone ti tratteranno con più rispetto, si avrà fiducia e chiarezza nelle scelte della vita.

FONTE: http://www.dionidream.com/

No hay comentarios:

Publicar un comentario