martes, 13 de diciembre de 2016




A SCUOLA IN BICICLETTA: IN AMERICA SI INSEGNA A PEDALARE. E LE FAMIGLIE RINUNCIANO ALL'AUTO.

L’esperimento a Washington, in tutte le scuole primarie della capitale americana. La bici non inquina, contrasta l’obesità e nelle ore di traffico è più veloce del 50 per cento dell’auto. Quando vedremo qualcosa del genere nelle scuole italiane?

In America si moltiplicano le iniziative delle amministrazioni pubbliche per incentivare l’uso della bici per andare a scuola. L’esperimento più interessante è partito a Washington, dove il ciclismo è diventato perfino una materia di studio. Si insegna ai bambini, già alle elementari, come reggersi con il manubrio, come pedalare, ma anche la manutenzione del mezzo e le regole di disciplina durante la circolazione.

BICICLETTA COME MATERIA DI STUDIO A SCUOLA -
Il ciclo di lezioni legate all’uso della bicicletta è stato varato in 80 scuole primarie della capitale americana, e l’obiettivo è di allargarlo anche a classi di età più avanzata. «Abbiamo un problema enorme da risolvere, nei quartieri più poveri della città. Qui per molte famiglie la bici è un lusso che pochi si possono permettere, e così crescono bambini obesi che, tra l’altro, mangiano poco e male. E intanto la capitale è soffocata dal traffico perché i genitori portano i figli a scuola quasi sempre in automobile» racconta Miriam Kenyon, direttore del Dipartimento scolastico-sanitario dell’amministrazione comunale di Washington. Ed è stato proprio il comune della metropoli a mettere a disposizione delle scuole le prime 600 biciclette, delle quali 300 sono state acquistate con i fondi destinati alla scuola e 300 donate da volontari.

Fin qui l’America. E l’Italia? Programmi per incentivare l’uso della bicicletta per andare a scuola, e anche durante le ore di lezione, ci sono già in alcune città dell’Emilia Romagna, come Ferrara, Modena, Ravenna e Bologna, dove la cultura della bici è più avanzata. Esiste poi un sito, Bike to school, che organizza gruppi di insegnanti e di famiglie interessate a questa forma di mobilità. E una giornata in primavera di mobilitazione all’insegna del moto Bimbi in bici, organizzata dalla Fiab. Sono iniziative utili, ma è troppo poco per quello che serve. La bicicletta a scuola, come insegna la lezione americana, è uno strumento utile per ridurre l’inquinamento, migliorare il traffico urbano (nelle ore di punta in città la bici è più veloce del 50 per cento rispetto all’auto), e aiutare i bambini a fare attività fisica ed a contrastare il rischio di obesità. Forse è venuto il momento che le scuole italiane si mobilitino per una campagna ispirata all’insegnamento della pedalata.

FONTE: http://www.nonsprecare.it/insegnare-andare-bicicletta-bambini-scuole-america

No hay comentarios:

Publicar un comentario