sábado, 21 de enero de 2017





POLPETTE DI CANNELLINI, OLIVE E PREZZEMOLO

Le polpette mi divertono sempre un sacco, si possono realizzare con tantissimi ingredienti e verdure di stagione o legumi e sono sempre deliziose e sfiziose.

Ad avvolgere queste polpette vegetali di cannellini, olive e prezzemolo c’è un corposo sugo al pomodoro che le lascia morbide e buonissime.

Io consiglio di consumarle fredde, i sapori si intensificano ed è tutto più buono ma poi ognuno le gusti e le serva come meglio creda e preferisce, ognuno ha i propri gusti ed i miei sono solo consigli.

Gustatele come meglio preferite e godetene tutti ^_^

INGREDIENTI DELLA RICETTA Dosi per 14 Polpette
285 grammi di fagioli cannellini cotti
90 grammi di pane raffermo
5 pz di olive verdi denocciolate
2 cucchiai semi rasi lievito alimentare in scaglie
10 grammi di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di salsa di soia
650 grammi di passata di pomodoro classica
1 cipolla piccola
origano secco, pepe e aglio in polvere q.b
olio extra vergine d’oliva q.b
pane grattugiato integrale q.b

Ridurre i fagioli in crema con l’aiuto di una forchetta o di una frullatore. Non è importante che sia perfettamente liscia e senza grumi e riporre all’interno di una capiente ciotola.
Unire alla crema di cannellini il pane raffermo ammorbidito precedentemente in brodo vegetale o acqua e strizzato per bene.
Unire un cucchiaio di pane grattugiato alla volta al composto di cannellini e pane fino ad ottenere un impasto morbido ma comunque sodo.
Insaporire l’impasto con le spezie origano, pepe e aglio in polvere, aggiungere anche il lievito alimentare, la salsa di soia, le olive verdi tritate al coltello ed il prezzemolo tritato molto fino.
Prelevate dall’impasto ben insaporito ed amalgamato, con le mani umidificate o oleate, un po’ di composto per formare le polpette da arrotolare fra le mani e cuocere in forno a a 180° per 15 – 20 minuti (girarle a metà cottura).
Nel mentre le polpette cuociono preparare il sugo in cui andranno immerse.
Preparare quindi un battuto di cipolla e versarlo in un’ampia padella e farla soffriggere a fiamma molto molto bassa con un filo di olio e un goccio di acqua.
Unire la passata classica di pomodoro ed insaporire con dell’origano secco o basilico fresco e lasciar cuocere per circa 30 minuti a fiamma moderata o bassa, rimestando di tanto in tanto e abbassando la fiamma se dovesse asciugarsi troppo in fretta.
Una volta che sono pronte anche le polpette, immergerle nel sugo e servirle calde o possibilmente fredde, così che raccolgano tutto il sugo, si insaporiscano e si possano gustare al meglio senza scottarsi.

FONTE: http://www.unavnelpiatto.it/ricette/seconde-portate/polpette-di-cannellini-olive-e-prezzemolo.php

No hay comentarios:

Publicar un comentario