viernes, 19 de enero de 2018




CARBONARA VEGANA CON ZUCCHINE, TOFU E PANNA DI SOIA

La semplicità e il gusto di questa carbonara vegana con zucchine e panna di soia ti lascerà a bocca aperta e conquisterà da subito il tuo palato! La ricetta è davvero facile e si prepara in meno di 15 minuti.

Per sostituire le uova abbiamo utilizzato del tofu sbriciolato unito alla curcuma e alla panna di soia: l’effetto è incredibile, anche dal punto di vista estetico. Quando l’abbiamo servita nessuno si è accordo della differenza.

Ecco dunque la nostra semplice ricetta della carbonara vegana! Come condimento inoltre abbiamo utilizzato delle zucchine leggermente saltate in padella con l’aggiunta di qualche spezia per insaporirle.

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti (meglio se integrali)
125 gr di tofu (un panetto)
2 zucchine medie
½ cipolla
100 ml di panna di soia
2 cucchiaini di curcuma
Olio di oliva
Pepe nero
Sale rosa
Spezie a piacere

Procedimento:
Cominciamo a preparare la carbonara vegana con zucchine, mettendo innanzitutto sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento che richiede pochissimo tempo!

Innanzitutto laviamo e tagliamo le zucchine a tocchetti o a rondelle e facciamole soffriggere per qualche minuto in padella con 2 cucchiai di olio di oliva e mezza cipolla tagliata finemente. Aggiustiamo di sale (e mettiamo qualche spezietta) e intanto tritiamo il tofu con un frullatore in modo da ottenere un composto sbriciolato, ideale per sostituire l’uovo.

In una ciotolina mettiamo la panna di soia con 2 cucchiaini di curcuma e mescoliamo bene. A questo punto versiamo all’interno anche il tofu sbriciolato e amalgamiamo il tutto. Mettiamo a cuocere la pasta per il tempo di cottura necessario, avendo cura di scolarla al dente.

Quando le zucchine sono cotte, versiamo anche la panna vegana con il tofu e nella stessa padella uniamo gli spaghetti. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti. La panna comincerà ad addensarsi e ad amalgamarsi perfettamente con la pasta. Prima di servire spolveriamo il tutto con del pepe nero.

La nostra carbonara vegana con zucchine e panna di soia è servita!

Potete realizzare anche alcune varianti usando ad esempio del seitan tagliato a tocchetti oppure dei wurstel di soia (che si possono anche fare in casa) come condimento. Naturalmente sentitevi liberi di usare anche le spezie che preferite come curry, coriandolo o noce moscata che si adattano perfettamente a questo piatto. Se preferite, potete anche condire il tutto con del lievito alimentare in scaglie.

FONTE: http://vivere-armoniosamente.it/ricetta-carbonara-vegana-con-zucchine/

No hay comentarios:

Publicar un comentario