jueves, 4 de enero de 2018




LE 10 REGOLE D'ORO PER SALVARSI DAL CANCRO
Quasi un terzo dei casi di cancro che colpiscono i cittadini europei potrebbe essere evitato seguendo le regole del Codice europeo contro il cancro. Regole di vita quotidiana per vivere meglio e più a lungo, infatti seguendo queste regole è possibile evitare non solo il cancro, ma anche numerose altre patologie che riducono la qualità e la speranza di vita.

Non fumare
Il primo punto è dedicato al fumo, una cattiva abitudine a cui è legata la maggior parte dei casi di cancro del polmone e numerose altre patologie, tanto che il tabagismo provoca il decesso di circa 6 milioni di persone nel mondo ogni anno. In Italia secondo i dati aggiornati al 2016 i fumatori sono 11,5 milioni, pari a più del 20% della popolazione.

Occhio al fumo passivo
Oltre a nuocere gravemente a chi fuma, anche il fumo passivo è responsabile dell'insorgenza di numerose malattie gravi e letali. Vivere in un ambiente saturo di fumo pertanto è assolutamente da evitare.

Mantieni sotto controllo il tuo peso
L'obesità è considerata un elevato fattore di rischio per numerose malattie come cancro, problemi cardiovascolari e diabete. Per questo è importante tenere sotto controllo il proprio peso ed evitare di ingrassare, con una alimentazione sana e svolgendo regolarmente attività fisica.

Svolgere quotidianamente attività fisica
Fare un po' di esercizio fisico quotidianamente garantisce un migliore stato di salute e allontana numerose malattie, tra le quali il tumore del colon e del seno. L'attività fisica ha effetti positivi per l'organismo e protegge numerosi organi, come reni, pancreas, esofago e vescica.
Anche se svolgete un'attività lavorativa che vi costringe a restare seduti molte ore della giornata, cercate di ritagliarvi uno spazio per un po' di esercizio fisico.

Quali alimenti privilegiare e quali limitare
Cibarsi prevalentemente di cereali integrali, legumi, verdura e frutta e limitare alimenti pieni di zuccheri, sale e grassi. Eliminare o quanto meno ridurre al minimo le bevande zuccherate, la carne conservata, limitare quella rossa.

Limitare gli alcolici
Il consumo di bevande alcoliche è legato all'insorgenza di diversi tipi di cancro, come quello della bocca, della gola, del colon-retto e del seno. L'alcool è una sostanza tossica per il nostro organismo, e maggiori sono le quantità ingerite, maggiori sono i rischi.

Evita l'esposizione prolungata ai raggi del sole
L'86% dei melanomi e 9 casi di cancro della pelle su 10 sono provocati dall'esposizione al sole. Per proteggersi è buona norma evitare l'esposizione prolungata ai raggi del sole, usare una crema protettiva ed evitare di prendere il sole durante le ore centrali della giornata.
Evitare le scottature dovute all'eccessiva esposizione e prestare particolare attenzione ai bambini, la cui pelle è più sensibile rispetto agli adulti. Da evitare anche le lampade abbronzanti, che non servono per preparare la pelle ai raggi solari come comunemente ritenuto.

Evitare l'esposizione ad agenti cancerogeni
Cerca di evitare per quanto possibile l'esposizione a sostanze tossiche e cancerogene presenti nell'ambiente, dall'amianto in tutte le sue forme, al benzene ed i gas di scarico dei motori a gasolio.

Evita l'esposizione al gas radon
Si tratta di un rischio per la salute concreto ma sottovalutato. Secondo i dati del Ministero della Salute l'esposizione al gas Radon rappresenta la seconda causa di tumore al polmone dopo il tabagismo. Si tratta di un gas radioattivo naturale rilasciato dalla crosta terrestre e che attraverso il suolo può entrare nelle nostre abitazioni. E' buona norma verificare la sua eventuale presenza in casa ed in caso positivo attivarsi per eliminarlo.

Prevenire è meglio che curare
Monitorare il proprio stato di salute mediante esami e gli screening di laboratorio raccomandati in base a sesso ed età è fondamentale. Individuare un eventuale cancro prima che manifesti i sintomi è fondamentale per sconfiggerlo, inoltre si possono individuare sofferenze a carico dei vari organi e intervenire prima che sfocino in malattie vere e proprie.

FONTE: Alessandro Raffa
http://it.blastingnews.com/salute/2017/08/le-10-regole-doro-per-salvarsi-dal-cancro-001897839.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario