martes, 30 de octubre de 2018




ARGILLA, UN POTENTE MATERIALE PER PULIRE LA CASA IN MODO NATURALE. E CON MENO COSTI

Argilla verde in frigorifero per eliminare i cattivi odori. Il detergente sgrassante con argilla, bicarbonato di sodio e olio di timo bianco. Argilla bianca per smacchiare gli abiti.

COME USARE ARGILLA PER PULIZIE DI CASA
L’argilla, come ben sappiamo, possiede notevoli proprietà cosmetiche ma non tutti immaginano che è anche un’ottima alleata per le pulizie di casa. L’argilla infatti, viene considerata una “terra magica” in grado di combattere germi e batteri, di pulire ogni ambiente ed eliminare i cattivi odori.

Vediamo, dunque, come utilizzare al meglio l’argilla per le pulizie casalinghe:

Se volete deodorare il vostro frigo colmo di cibi e dunque di odori diversi, mettete un po’ di argilla verde in una ciotola e riponetela nel frigorifero: assorbirà non solo l’umidità ma soprattutto ogni olezzo, anche quello più spiacevole. Con una ciotola di argilla verde, potete anche assorbire gli odori più ostinati dai fornelli, come quello di fritto, di cavolfiore e di pesce.

Se volete realizzare un detergente dall’alto potere sgrassante, mescolate 2 cucchiai di argilla verde, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 20 gocce di olio essenziale di timo bianco in un vasetto di vetro a chiusura ermetica; chiudete, agitate e poi mettete un po’ di prodotto su una spugna da passare su lavelli, piastrelle e superfici dure per rimuovere tutte le macchie più difficili.

Se volete lavare il frigorifero o le superfici della vostra cucina, potete anche utilizzare solo l’argilla, senza mischiarla ad altri ingredienti; basta semplicemente metterne una piccola dose su una spugnetta, passarla sul piano da lavare e poi risciacquare bene.

Se i vostri abiti presentano delle macchie di unto, procuratevi dell’argilla bianca, spargetene un cucchiaino sull’alone, aiutandovi con un colino, lasciate agire per qualche minuto e poi spazzolate con una comune spazzola per abiti.

Con l’argilla si devia il percorso delle formiche che hanno invaso la vostra casa. Ostruite loro il passaggio con una mistura di argilla bianca unita all’olio essenziale di lavanda. Se invece il problema sono le zanzare, prendete un barattolo a chiusura ermetica e mettetevi dento dell’Argilla bianca o verde con 30/50 gocce di un olio essenziale a scelta tra basilico, citronella, menta, geranio, eucalipto e girate con un cucchiaio di legno, evitando che si formino grumi. Tenete al buio in barattolo per qualche giorno o utilizzate un barattolo dai vetri scuri, poi mettete circa 50/100 grammi di composto in diverse ciotole e posizionatele nei punti strategici della casa, per scoraggiare l’entrata delle zanzare.

FONTE: https://www.nonsprecare.it/come-usare-argilla-pulizie-casa?refresh_cens

No hay comentarios:

Publicar un comentario