martes, 30 de octubre de 2018




INSALATINA DI FINOCCHI AL FORNO

L’insalatina di finocchi al forno è un piatto leggerissimo e delizioso, di una semplicità e bontà disarmanti!

Questo piatto si prepara proprio come un’insalata: si taglia il finocchio a fettine, si lava bene e si condisce con olio, sale e pepe. L’unica differenza è che va in forno!

Questa ricetta, nella mia cucina, è nata quasi per caso…avevo in mente di preparare i finocchi al forno con pangrattato ma, all’ultimo minuto, ho scoperto che pangrattato non ne avevo…ho infornato lo stesso i finocchi vedendo che ne usciva fuori.

Il risultato è stato più buono del previsto, mi sono piaciuti anche di più della ricetta che avevo in mente!
Preparati così, i finocchi conquistano anche chi solitamente non li ama particolarmente da cotti, perché non si rammolliscono, ma hanno una piacevole nota croccante.
E poi sono leggerissimi! Il finocchio è un ortaggio molto leggero e ricco di proprietà drenanti. Questo tipo di cottura, inoltre, non prevede l’aggiunta di grassi.

Il piatto finale è quindi ipocalorico e perfetto per chi vuole disintossicarsi dopo un’abbuffata o per chi è a dieta.

Tenete conto che più finocchi cucinerete nella stessa teglia, più acqua rilasceranno, quindi probabilmente dovrete allungare i tempi di cottura di una decina di minuti.

Difficoltà:Molto Bassa
Preparazione:10 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: Molto Basso
Ingredienti
Finocchi 3
Olio Extravergine D’oliva
Sale
Pepe Nero

Preparazione
Lavare bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili.

Rivestire un’ampia teglia di carta forno (oppure utilizzare una pirofila in vetro o in ceramica), porvi i finocchi e condire con olio, sale e pepe.

Cuocere per circa 30-40 minuti in forno ventilato a 200° mischiando di tanto in tanto per far cuocere le verdure in maniera uniforme.
I tempi di cottura aumentano all’aumentare della quantità di finocchi preparati: questi ortaggi infatti rilasciano acqua in cottura, quindi questa dovrà evaporare completamente prima di permettere ai finocchi di diventare croccanti.

Quando i finocchi sono cotti e asciutti, estrarre dal forno e servire caldi o tiepidi, soli o in accompagnamento a carni e pesci.
Buon appetito, la vostra insalatina di finocchi al forno è pronta per essere gustata, è ottima sia calda che a temperatura ambiente!

FONTE: https://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/insalatina-di-finocchi-al-forno/

No hay comentarios:

Publicar un comentario