lunes, 8 de octubre de 2018




INSALATA E VERDURE, MA PERCHÈ CONTINUIAMO A COMPRARLE IN BUSTE DI PLASTICA?PAGHIAMO DI PIÚ E NON GUADAGNIAMO TEMPO

Il confronto tra i prodotti agricoli imbustati e quelli sfusi non lascia dubbi. Inoltre, l’insalata nelle vaschette è spesso lavata con il cloro. Un mercato da 750 milioni di euro l’anno

Entro in un noto supermercato e passo in rassegna insalata, verdura e ortaggi, imbustati. Ci sono le carote in vaschetta: bio a 2,29 euro e normali a 1,28 euro. La ciotola, sempre di plastica, con la lattuga: 0,99 euro. E ancora, il sedano in vaschetta a 2,69 euro e una busta di spinaci a 1,99 euro. Esco, faccio un centinaio di metri ed entro da un fruttivendolo, neanche dei più economici. E faccio il confronto: le carote a 0,80, la lattuga a 0,90, il sedano a 2,30 e gli spinaci a 1,60. Tutto più economico, e non di poco.

Dunque, a conti fatti e se la matematica non è un’opinione, non c’è alcuna convenienza ad acquistare insalata e verdure in buste di plastica. Anzi. Si paga di più, e non si risparmia certo. Ma allora per quale dannato motivo continuiamo ad assecondare il confezionamento nella plastica dell’insalata? Qualcuno mi ha detto: è più pratico e più comodo. Ma davvero? Stiamo parlando dei pochi minuti che servono per mettere l’insalata sotto l’acqua e sciacquarla. E il tempo per aprire la busta di plastica, infilarla nella parte giusta del secchio e poi smaltirla, dove lo mettiamo?

SPRECO PLASTICA INSALATE IN BUSTA
Altra obiezione: la lattuga, come una qualsiasi verdura, confezionata è più sicura. Ovvero è stata lavata meglio, e siamo certi che i rischi per la salute si azzerano. E qui sconfiniamo nelle leggende metropolitane e nei trucchi. Se prendete un’insalata imbustata, infatti, non avete alcuna indicazione sui metodi del lavaggio né tantomeno sul come viene tagliata e preparata. Per quale motivo? Semplicemente per il fatto che molto spesso per il lavaggio dell’insalata da imbustare si usa il micidiale cloro. Saremo anche più sicuri sul piano dell’igiene, ma il cloro (per capirci: è la sostanza che si usa in piscina per disinfettare l’acqua, quella che ci fa arrossire gli occhi) ha non poche controindicazioni. E una soprattutto: altera il sapore del prodotto che abbiamo acquistato.

PRODUZIONE INSALATE IN BUSTA IN ITALIA
La cosa più incredibile riguarda il fatto che, a forza di cedere alle sirene della grande distribuzione, siamo diventati il secondo paese europeo di prodotti ortofrutticoli imbustati. Insalate e verdure, ma anche macedonie in scatola, minestroni pronti nella vaschetta di polistirolo, erbe aromatiche surgelate. Un mercato che vale circa 750 milioni di euro l’anno di fatturato. Uno spreco enorme, laddove il nostro Paese si presta benissimo a una vendita che escluda l’imbustamento. Una cosa sulla quale dovrebbero riflettere dalle parti dei ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, e invece di farci piovere sulla testa nuove tasse per gli eco shopper, farebbero bene a favorire una campagna contro lo spreco di insalate e verdure in buste. Di plastica biodegradabile o meno non conta nulla.

FONTE: DI ANTONIO GALDO
http://www.nonsprecare.it/insalata-in-busta-consumo-spreco-plastica?refresh_cens

No hay comentarios:

Publicar un comentario