viernes, 22 de mayo de 2015



POLPETTE DI ZUCCHINE CON LATTE DI RISO

Quando in casa vi avanza pane e latte, quando vi va di preparare un piatto ideale anche per un aperitivo o da portare in ufficio, preparate le polpette di zucchine con latte di riso. Buonissime e facili da realizzare! 

Ingredienti per circa 18 polpette 
200 g di patate a pasta gialla 
500 g di zucchine 
100/120 g di pane integrale 
Latte di riso q.b. per inzuppare il pane 
1/2 scalogno 
2 manciate generose di semi di zucca 
sale q.b. 
pan grattato q.b. 

Per prima cosa mondate le zucchine eliminando sia il picciolo verde che un pezzetto della parte finale della verdura: tagliatele prima a metà per il lungo e poi dividete di nuovo sempre per il lungo. Ora procedete tagliando le zucchine a tocchetti. In una padella mettete l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato, lasciate stufare per circa 10 minuti senza far dorare, aggiungete le zucchine e, a fuoco basso, fatele cuocere per circa 15 minuti e poi lasciatele intiepidire a parte. Nel frattempo, mettete a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete, con la buccia, anche le patate. Una volta lessate, lasciate riposare le patate fino a che non saranno tiepide e sbucciatele. 
In una ciotola capiente mettete le fette di pane (andranno bene sia crosta che mollica) e aggiungete il latte di riso (andrà bene anche quello di soia se siete vegani, o quello vaccino se siete vegetariani). Spugnate il pane fino a che non diventerà morbido: non dovrà, però, spappolarsi, quindi cercate di non esagerare con il liquido (nel caso abbonderete un pochino di più con il pane grattugiato). Prendete quindi il pane, strizzatelo per bene e in una ciotola aggiungetelo alle zucchine, dopo averle ben scolate dal loro liquido di cottura. Versate nel composto anche i semi di zucca: potete lasciarli sia interi che tritarli al coltello. Procedete salando l’impasto e aggiungendo il pane grattugiato e le patate schiacciate. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto lavorabile, nel caso aggiungete altro pangrattato. 
Con le mani prendete una parte di impasto (circa 40 gr) e lavoratelo fino a formare delle sfere: passatele nel pane grattugiato e poi appoggiatele su una leccarda ricoperta con carta da forno. Terminate le polpette, infornate il tutto a 180° (forno statico) per circa 15 minuti. Queste polpette sono ottime anche tiepide il giorno dopo! Per i vegolosi che amano i sapori delicati e le consistenze morbide.

FONTE: Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3386

No hay comentarios:

Publicar un comentario