jueves, 14 de mayo de 2015



TORTA SALATA CON PISELLI E TOFU

Preparazione 30 minuti  Cottura 45 minuti  Dosi per 4 persone

Per questa ricetta di torta salata utilizziamo una pasta sablèe a base di olio di oliva e vino bianco. Sablèe in francese significa “sabbioso”; sì, perché la caratteristica di questo impasto a base di farina integrale è quello di rimanere molto friabile e di sbriciolarsi facilmente. La sua consistenza e il suo sapore deciso, però, la rendono perfetta per la preparazione di torte salate o fagottini ripieni da cuocere al forno. L’impasto a crudo risulta piuttosto fragile e tende a spezzarsi facilmente ma è possibile modellarli con le dita, mentre si riveste la tortiera, per coprire eventuali crepe. In cottura si compatta e la torta, dopo essersi raffreddata completamente, mantiene bene la sua consistenza. Le possibilità per farcire una torta salata sono innumerevoli; quella che propongo con questa ricetta è forse la più facile e usuale e cioè quella di utilizzare il tofu in abbinamento con le verdure di stagione e che più ci piacciono. Esistono diversi tipi di tofu dal più cremoso al più solido; io ho utilizzato un tofu solido aromatizzato con erbe aromatiche che si trova facilmente nei banchi del fresco dei negozi che vendono prodotti biologici. Scegliendo invece un tofu più cremoso non sarà utile aggiungere la panna di soia, che in questa ricetta serve a dare cremosità alla farcitura. Utilizziamo un cucchiaio di amido di mais che darà consistenza alla crema di tofu e un po’ di lievito alimentare in scaglie, facilmente reperibile in tutti i negozi di alimentazione naturale e bio, per dare un gusto più deciso e vagamente “formaggioso”.
 
INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA PASTA SABLÉE:
250 grammi di farina integrale
100 ml olio extra vergine di oliva
50 ml di vino bianco
2 pizzichi di sale integrale

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
1 scalogno
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
250 grammi di piselli freschi
100 ml di acqua
1 pizzico di curcuma in polvere 
1 pizzico di pepe nero
qb sale integrale
125 grammi di tofu alle erbe
100 grammi di panna di soia
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

PREPARAZIONE
Prepara la pasta: versa la farina in una ciotola, aggiungi un po’ di sale integrale e versa l’olio extra vergine di oliva. Mescola con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Versa il vino bianco e impasta fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgi l’impasto in pellicola da cucina e metti da parte.

Prepara la farcitura: trita lo scalogno e mettilo in una padella con l’olio extra vergine, quando sarà appassito aggiungi i piselli, l’acqua, il sale, il pepe e la curcuma. Copri con un coperchio e cuoci per circa 10 minuti a fuoco basso, fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

In un robot da cucina metti il tofu tagliato a cubetti con la panna, l’amido di mais e il lievito alimentare in scaglie. Frulla fino ad ottenere una crema densa.

Mescola la crema di tofu con i piselli cotti e metti da parte. Su di un tagliere infarinato stendi la pasta alta circa 1/2 cm. Copri una tortiera rotonda dal diametro di circa 20 cm. Se l’impasto tende a spezzarsi correggilo facendo pressione con le dita. Crea un bordo alto circa 2 cm e dentro versa la crema di tofu con i piselli. Cuoci in forno statico a 200° per circa 40/45 minuti.

Lascia raffreddare completamente prima di affettare e servire.

FONTE: http://www.erbolario.com/

No hay comentarios:

Publicar un comentario