martes, 9 de junio de 2015



PASTA MEDITERRANEA CON PINOLI E OLIVE
 
Ingredienti per 4 persone: pasta g 280, 6 pomodori ramati medi maturi, 2 spicchi d’aglio, 80 g di olive nere morbide, 1 mazzetto di basilico, 40 g di pinoli, olio extravergine d’oliva, sale. 

Procedimento: sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini, salare leggermente e condire con l’aglio sbucciato e affettato e con 2 cucchiai d’olio, lasciare marinare coperto per 2-3 ore. Tritare grossolanamente le olive; su un tagliere tritare pinoli e basilico. Unire subito questo trito ai pomodori e frullare lasciando il composto granuloso, completare con le olive regolando di sale. Condire la pasta che si sarà fatta cuocere nel frattempo. 

Valore nutrizionale per porzione: proteine g 13, grassi g 15 (di cui saturi g 2 ), carboidrati g 61, energia kcal 416 

Ricetta dello chef Giuseppe Capano
Il commento
Anche il classico soffritto mediterraneo aiuta a mangiare più aglio e cipolla. In uno studio, pubblicato su Food Chemistry, è stato calcolato che con l’aggiunta alla pasta di una porzione di 120 grammi di soffritto a base di pomodoro, cipolla, aglio e olio d’oliva, si introducono 16-24 mg di polifenoli e 6-10 mg di carotenoidi. Ma attenzione a controllare la temperatura dell’olio e i tempi di cottura.


FONTE: di Giuseppe Capano (chef) http://www.corriere.it/ 13 maggio 2015 | 16:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA

No hay comentarios:

Publicar un comentario