sábado, 20 de febrero de 2016




FARMERS MARKET: 5 CONSIGLI PER FARE LA SPESA DAL CONTADINO

Scegliere prodotti locali e di stagione fa bene alla salute e all’ambiente. Fare la spesa dal contadino, presso i farmers market, rappresenta una delle opzioni più sicure per conoscere con certezza la provenienza degli alimenti che acquistiamo. Con gli agricoltori locali possiamo stringere un rapporto di fiducia. Inoltre, possiamo selezionare i produttori che adottano metodi di coltivazione bio e rispettosi dell’ambiente. Ecco alcuni consigli utili per fare la spesa al mercato del contadino.

1) Pianificate gli acquisti
Prima di recarvi al mercato, pianificate i vostri possibili acquisti in modo realistico. Fare una breve ricerca per scoprire quali sono i prodotti di stagione del mese, con particolare riferimento alla zona in cui vivete. Compilate la vostra lista della spesa in base al menù settimanale e ai piatti che vorreste preparare entro pochi giorni, calcolando le quantità degli ingredienti che vi occorreranno. Se l’appuntamento con il mercato del contadino è fisso - settimanale o mensile - potrete chiedere al vostro produttore di fiducia quali saranno i nuovi prodotti di stagione in arrivo nelle settimane successive.

2) Non dimenticate le borse per la spesa
Uno dei vantaggi degli acquisti ai farmers market consiste nella possibilità di scegliere alimenti sfusi che vi permetteranno di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti quotidianamente. Un accorgimento importante consiste nel ricordare di portare con sé delle borse per la spesa resistenti e riutilizzabili di volta in volta. Potrebbe essere utile, inoltre, avere a portata di mano dei sacchetti di carta per proteggere i prodotti più delicati, come le erbe aromatiche o la frutta.

3) Arrivate presto
Non dimenticate che il mattino ha l’oro in bocca. L’opportunità di fare la spesa dal contadino e di acquistare prodotti freschi e di stagione ad un giusto prezzo attira sempre più persone. Molti farmers market di paese si svolgono nelle prime ore della mattinata. Meglio arrivare presto per non lasciarsi sfuggire i prodotti migliori e per non rischiare che le scorte di ciò che vorreste acquistare finiscano prima che riusciate ad avvicinarvi alla vostra bancarella preferita. Dirigetevi subito dal vostro contadino di fiducia, se volete andare sul sicuro. Se invece visitate per la prima volta un nuovo farmer market, prima di acquistare guardatevi intorno, valutate i prezzi e la qualità della merce per fare la spesa al meglio.

4) Chiedete consigli
Nessuno può conoscere i prodotti in vendita meglio del contadino che li coltiva. Dunque, non abbiate timore di chiedere consigli sulla conservazione degli alimenti e idee per la loro preparazione. Alcuni contadini potrebbero inoltre mettere a disposizione delle piantine da coltivare nel vostro orto. Sapranno darvi preziose informazioni in proposito. Non dimenticate, inoltre, di chiedere dove si trova l’azienda agricola in questione. Si tratta spesso di piccole realtà a conduzione familiare che potrebbero offrirvi la possibilità di fare acquisti d’emergenza direttamente sul luogo di produzione in qualsiasi giorno della settimana (una vera comodità, se non è molto lontano da casa vostra), senza attendere il mercato vero e proprio.

5) Fate la spesa in compagnia
L’assenza dei classici imballaggi da supermercato può rendere difficoltoso il trasporto dei prodotti. Ricordate di riporre gli ortaggi più pesanti sul fondo delle borse per la spesa. La frutta e le erbe aromatiche verranno riposte in un sacchetto dedicato o nella parte superiore della sporta. Il numero delle borse da trasportare potrebbe moltiplicarsi in modo inaspettato. Ecco dunque un ottimo pretesto per fare la spesa in compagnia. Coinvolgete tutta la vostra famiglia, compresi i bambini, che dandovi una mano impareranno la stagionalità dei prodotti. Chiedete agli amici di accompagnarvi al mercato del contadino. Saranno entusiasti di conoscere un nuovo modo di fare la spesa. E se il farmer market non è molto lontano da casa, approfittatene per spostarvi a piedi o in bici, per una spesa sostenibile a chilometri zero ed emissioni ridotte

Dove trovare il mercato del contadino più vicino? Vi potrebbe essere utile consultare i siti web fattoriedidattiche.biz, mercatidellaterra.it, mercatidelcontadino.it e campagnamica.it.

FONTE: http://www.greenme.it/ Marta Albè

No hay comentarios:

Publicar un comentario