jueves, 25 de febrero de 2016




IL FUTURO DELLA CARNE È VEGAN, PAROLA DI BILL GATES
Un chiacchierata Bill Gates tra l’uomo più ricco degli Stati Uniti, e Michael Pollan, docente universitario e giornalista esperto in tematiche alimentari. In italia è celebre per i saggi Il dilemma dell’onnivoro e In difesa del cibo e il più recente è Cotto, tutti pubblicati da Adelphi.
In tutto il mondo, il consumo di carne è raddoppiato negli ultimi 20 anni, e raddoppierà ancora entro il 2050, soprattutto per la spinta forte di Nazioni quali la Cina, il Brasile, ma non solo, il cui tenore di vita, aumentando porta la popolazione a consumare più carne. Ma più carne significa più terra e più acqua consumate, con un impatto ambientale enorme. Sarà impossibile produrne la quantità necessaria per 9 miliardi di persone.
Allevare gli animali significa impiegare più calorie per nutrire gli animali stessi di quante se ne assorbano quando li consumiamo; significa destinare quantità maggiori di terreno per il loro foraggio di quante ne potrebbero invece sfamare le persone se fossero convertite in coltivazioni per cereali; significa distruggere le foreste per far posto ai campi, con l’effetto collaterale devastante dei cambiamenti climatici; significa l’incremento dei gas serra prodotti da tutti gli animali.
Sono molto ottimista nei confronti dei sostituti della carne e dei prodotti animali. Ho investito in alcune aziende che lavorano nel settore e sono rimasto colpito dai risultati che hanno raggiunto in tempi record. Come Beyond Meat e Hampton Creek che stanno puntando su ricerca e innovazione per trovare una soluzione al problema.
Ma voglio condividere con voi la mia chiacchierata con Michael Pollan, un’attivista della alimentazione sostenibile.
Bill Gates: Perché in passato, i sostituti della carne non hanno avuto successo?
Michael Pollan: Sia per la qualità, discutibile, che per il prezzo, in media più alto della carne “classica”. E se pensi che la maggior parte di questi prodotti è fatta principalmente di soia, non ha molto senso. Ma il mercato era piccolo e specializzato, e con ogni probabilità privo di economie di scala. Inoltre, non si indirizzava ad un pubblico onnivoro, quanto piuttosto a vegani e vegetariani con basse aspettative e, forse, senza gli strumenti adatti per fare confronti.
BG: Come credi che si evolverà il mercato di questi prodotti in futuro?
MP: Credo che ci sia un grosso potenziale per i sostituti della carne, e l’industria necessita di più investimenti per la ricerca e lo sviluppo di quanti ne abbia ricevuti finora. Se possono essere ricreate buone alternative vegan per il formaggio, non vedo perché l’industria della pizza congelata – un business in larghissima espansione – non le debba utilizzare, specialmente se permettono una riduzione dei costi.
Negli ultimi anni, la scienza alimentare ha fatto passi da gigante. Sul mercato si possono trovare prodotti che ricordano in tutto la carne e le uova, con il vantaggio di essere 100% cruelty-free e di non inquinare.

Bill Gates

- See more at: http://www.veganitaly.it/Blog/11/IL-FUTURO-DELLA-CARNE-%C3%88-VEGAN-PAROLA-DI-BILL-GATES#sthash.EeUJdWF8.dpuf

No hay comentarios:

Publicar un comentario