viernes, 19 de febrero de 2016




SEDANO RAPA: PROPRIETÁ E RICETTE CONSIGLIATE

Poco conosciuto in Italia ma diffuso nell’Europa settentrionale, il sedano rapa è una strana radice dalla polpa bianca da cui si ricavano zuppe e insalate invernali. Scopriamone anche le alte proprietà nutrizionali e l’impiego in cucina.

Poco conosciuto e dall’aspetto non certo invitante, il sedano rapa (meglio noto come ‘sedano di Verona’) è un ortaggio da radice davvero singolare; coltivato soprattutto nelle regioni settentrionali e praticamente sconosciuto al sud d’Italia. In generale, il sedano-rapa è poco utilizzato nella cucina italiana mentre rappresenta un alimento importante nella tradizione gastronomica dei paesi del Nord-Europa.
A differenza del classico ‘sedano da costa’ di cui si consumano essenzialmente le foglie lunghe e carnose, del sedano-rapa (apium graveolens) si mangia la radice barbuta, globosa e bitorzoluta, tondeggiante nella forma, ruvida al tatto e di colore brunastra nella parte esterna, biancastra nella polpa.

Le proprietà del sedano rapa
Al di là del suo aspetto poco ‘accattivante’ il sedano-rapa è un ingrediente della cucina naturale dall’alto valore nutrizionale e dalle spiccate proprietà benefiche. A differenza del sedano comune, il suo sapore più neutro e delicato lo rendono ideale come ingrediente-base per la preparazione di molte pietanze, e non semplicemente come condimento per insaporire i cibi.

Al sedano-rapa sono attribuite importanti proprietà, molte delle quali comuni al quelle del sedano da costa: è utile contro i reumatismi, i calcoli renali, le affezioni polmonari, le affezioni polmonari e l’insufficienza epatica.

Benché non vengano ancora adeguatamente sfruttate in erboristeria o in fitoterapia perché ritenute meno ‘nobili’ di quelle di altri ortaggi, le virtù del sedano-rapa sono un toccasana per l’azione diuretica e disinfettante che svolgono sull’organismo. Occorre ricordare, però, che per la presenza di alcune proteine potenzialmente allergizzanti, il sedano-rapa non deve essere consumato da soggetti particolarmente predisposti alle allergie alimentari.

Come il sedano comune, questa varietà fornisce pochissime calorie (appena 23 kcal per 100 gr di prodotto) ed è costituito per l’88% da acqua, carboidrati, proteine e fibre per il restante 12%. La radice del sedano-rapa è ricca di vitamine, e sali minerali (ferro, potassio e manganese) che svolgono un’azione remineralizzante e antiossidante.

Sedano rapa ricette: utilizzo in cucina
Le radici di questa pianta si raccolgono in autunno quando sono sode e croccanti, ideali per il consumo alimentare. Prima di cucinarlo o consumarlo a crudo, la radice del sedano-rapa deve essere pulita dalla foglie e piccole radici e sbucciata come una patata, oppure sfregata con un limone se lo si consuma immediatamente.

A crudo, il sedano-rapa si presta alla preparazione di fresche e ricche insalate, ma diventa anche un ottimo contorno se cucinato al forno, fritto, oppure gratinato. Inoltre, può diventare l’ingrediente principale di una varietà molto ampia di zuppe e minestre.

Ricette con sedano rapa: ecco il puré di sedano rapa
Un esempio? Il puré di sedano rapa: un contorno caldo delicato, ottimo per accompagnare molti piatti o consumato da solo al cucchiaio. Prepararlo è semplice e veloce. Vediamo insieme come.

Ingredienti (per 6 persone):
500 gr di sedano-rapa
20 gr di burro (o margarina)
150 ml di latte (vaccino o di soia)
100 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
pepe bianco e sale q.b.

Preparazione. Dopo aver pulito e sbucciato il sedano rapa, riducetelo a cubetti e sbollentatelo in acqua salata per circa 3 minuti. Scolate i tocchetti e riponeteli in un tegame con 25o ml di acqua oppure, se lo volete più ricco, con 150 ml di latte e 100 di acqua. Dopo aver portato il tutto ad ebollizione, lessate a fuoco dolce fino a che il liquido non sia quasi del tutto assorbito.

A questo punto unite il burro e passate al mixer a immersione per ridurre in una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe e unite il succo di limone. Lasciate raffreddare e, se volete, guarnite con un po’ di prezzemolo.

Altre ricette molto popolari a base di questo ortaggio come vi anticipavo sono la vellutata di sedano rapa, il sedano rapa al forno o gratinato e si presta in molte tipologie di insalate di verdure invernali.

FONTE: http://www.tuttogreen.it/ by ERIKA FACCIOLLA Immagine via shutterstock.

No hay comentarios:

Publicar un comentario