martes, 16 de febrero de 2016




IL FORMAGGIO HA GLI EFFETTI DI UNA DROGA: GENERA DIPENDENZA E PRODUCE SODDISFAZIONE

Il formaggio può essere una droga, o almeno, genera gli stessi effetti e la stessa dipendenza. Lo dimostra una ricerca condotta da un team di scienziati e pubblicata sul sito The Independent. I ricercatori hanno fatto questa scoperta intervistando 120 studenti; i formaggi sono stati l'alimento più diffuso e, come hanno dedotto gli scienziati, dipende dalla caseina, una sostanza contenuta nelle sostanze stupefacenti.

I ricercatori hanno usato la Scala di valutazione delle ossessioni e compulsioni di Yale per capire l'apprezzamento che gli intervistati hanno verso i diversi alimenti. I formaggi sono al top della lista e la giustificazione è il loro elevato contenuto di caseina presente in molti prodotti di latteo caseari.

Durante l’osservazione, i ricercatori hanno scoperto che gli alimenti in grado di generare maggiore dipendenza sono quelli ricchi di grassi e più difficili da digerire.

La seconda parte dello studio ha coinvolto 384 persone a cui sono stati proposti gli stessi cibi scelti dagli studenti ma proposti seguendo una gerarchia salutare. Secondo gli intervistati la scelta di cibi grassi è legata al poco tempo disponibile e al desiderio di un cibo gustoso.

Erica Schulte, una delle ricercatrici dello studio ha dichiarato al Mic: “il grasso sembrava essere un problema per tutti, indipendentemente dal fatto che stessero parlando delle loro “dipendenze da cibo”. Un altro ricercatore, Cameron Wells ha aggiunto: "La caseina è la sostanza che genera dipendenza", come riporta il sito Tech Times.

FONTE: http://www.huffingtonpost.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario