jueves, 11 de agosto de 2016




CASERECCE CON PESTO DI FRUTTA SECCA E ERBE AROMATICHE CON MELANZANE GRIGLIATE
Ecco a voi un semplice piatto (può benissimo rappresentare un piatto unico) ricco di nutrienti e grassi buoni. Le erbe aromatiche sono ottime per arricchire le pietanze con vitamine e sali minerali importanti come acido folico, calcio e ferro. Hanno inoltre un blando effetto digestivo.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta formato caserecce,
1 melanzana di grosse dimensioni,
6 noci,
20 mandorle,
2 cucchiai di pinoli,
4-5 foglie di basilico,
una manciata abbondante di maggiorana e origano freschi,
8 rametti di timo,
1 spicchio di aglio,
Olio extra vergine di oliva,
Sale e pepe q.b
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta per circa 10 minuti. Nel frattempo affettate sottilmente le melanzane e grigliatele. Una volta griglie, tenete da parte.
Lavate le erbe aromatiche e versatele in un mixer insieme ai pinoli, le mandorle e le noci. Aggiungete anche lo spicchio di aglio tritato e un pochino di olio di oliva.
Azionare il mixer e tritare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Per non eccedere con l'olio usate un pochino di acqua fredda per rendere più cremoso e fluido il pesto. Regolate di sale e pepe.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela in una terrina e conditela subito col il pesto di frutta secca e erbe. Amalgamate bene il tutto e per finire aggiungete anche le melanzane grigliate e tagliate grossolanamente a striscioline o a quadrati.
Servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Non profuma già di estate secondo voi questo piatto? Io lo adoro

FONTE: http://www.scavodietista.com/

No hay comentarios:

Publicar un comentario