sábado, 20 de agosto de 2016




CIBO E OSSESSIONE: COME EVITARLO

Siamo sempre più bombardati da post, ricette, articoli, trasmissioni sul cibo, che spesso quest’ultimo diventa un’ossessione. Ecco alcuni semplici accorgimenti per difenderci! Una delle professioni più ambite è ormai quella dello Chef, i social ci ubriacano ininterrottamente di ricette e consigli sul cibo, i programmi televisivi ci fanno venire l’acquolina in bocca anche se abbiamo appena finito di pranzare o cenare, insomma, non se ne può più! Inoltre tutta questa eccessiva attenzione verso il cibo, anche se “sano”, rischia di farci esagerare nelle quantità preparate e consumate. E poi, si sa, anche il cibo più sano del mondo se assunto in dosi elevate può fare danni. Per non rischiare di diventare ossessionati dal cibo è bene:

riservare la sperimentazione di nuove ricette ai giorni di festa e alle occasioni speciali. Siamo talmente bersagliati di ricette che ormai abbiamo l’abitudine di sfornare dolci e piatti elaborati tutti i giorni, dimenticando che per la nostra salute, alcuni piatti, anche se sani e fatti in casa, andrebbero consumati saltuariamente.

scegliere ricette non troppo elaborate e con troppi ingredienti. Quando ci sono troppi ingredienti e le preparazioni richiedono tanto tempo di solito anche la nostra digestione diventa molto più laboriosa.

non riservare al cibo più del tempo necessario. A meno che non si lavori come cuochi, il tempo destinato giornalmente alla preparazione del cibo non dovrebbe in media superare le 3 ore, altrimenti va a scapito di tutte le altre attività. Si possono preparare piatti sani e gustosi anche in breve tempo, programmando in anticipo. Anche pensare costantemente al cibo ci distoglie dalle nostre attività quotidiane: evitare di collegarsi ai social mentre si lavora è un’ottima soluzione!

ricordarsi che il cibo, anche se sano, non è tutto per rimanere in salute e vivere in modo appagante. Si sente sempre più spesso dire che il cibo è uno dei maggiori piaceri della vita. Appunto: “uno dei”, non l’unico! Nelle zone blu del mondo, in cui le persone vivono in salute più a lungo, oltre al cibo sano c’è molto di più: l’affetto delle persone care, l’esercizio fisico costante e moderato, gli obiettivi da raggiungere giornalmente, il godersi le piccole cose!

FONTE: di BARBARA DEMURU Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=34898

No hay comentarios:

Publicar un comentario