jueves, 11 de agosto de 2016




CROCCHETTE DI PATATE, CAROTE E SPINACI

Sono in vena di spolpettamento, definiamolo così, dopo le polpette al sugo arrivano anche le crocchette di patate e verdure :)
Ho aggiunto nell’impasto solo carote e spinaci per attenermi a ciò che si trova di stagione, ma ci stanno benissimo anche le verdure di campo tipiche di questo periodo che io qui non trovo.
MI vedo già una versione con ortica fresca, tarassaco, agretti e via discorrendo… Quindi liberate pure la fantasia.
Queste sono diciamo la base per un buon impasto che poi si può arricchire a proprio piacimento e secondo me potrebbero anche essere un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini che non ne vogliono sapere. Le patate piacciano a tutti i piccoletti di casa (sono sicura!) e se riuscite anche a renderli partecipi durante la preparazione della ricetta, sono certa che le mangeranno anche più volentieri, saranno magari meno “belline” da vedere ma sicuramente sempre deliziose e buonissime.
Io non ho bambini, ma con Adriano tante volte (oddio se mi legge XD ) bisogna comportarsi come se lo fosse 😆 anche se devo dire che lui le verdure le apprezza, non tutte ma almeno le apprezza e ama i pezzettini ^_^
Per di più le ho pensate volutamente senza glutine, ma se non siete intolleranti potete usare al suo posto farina “normale” regolandovi voi con le dosi (NO PANGRATTATO che secca troppo l’impasto).
Niente finito il preambolo vi lascio la ricetta semplice semplice e buona buona.
NON MI CHIEDETE SE SI POSSONO CUOCERE IN FORNO VI PREGO! SE USATE L’OLIO NON HA SENSO ACCENDERE IL FORNO. Anche perché l’olio che usereste per spennellare la superficie della carta forno dove andrete a cuocerle, è lo stesso che usereste per spennellare la padella. Ok? 😉

Ingredients:
patate lesse - 600 gr
spinaci crudi - 40 gr
carota - 1
farina di riso biologica - 55 gr
lievito alimentare in scaglie bio o grana vegan - 2 cucchiai
curry in polvere - 1 cucchiaino raso
mix di pepe - q.b
sale fino integrale - q.b
olio di mais - q.b

Instructions:
Schiacciate le patate lesse in una capiente ciotola.
Unite gli spinaci crudi tritati finemente al coltello, la carota grattugiata, il curry, il pepe (io abbondante), sale q.b e lievito alimentare in scaglie e mescolate con l'aiuto di una forchetta.
Per finire unite anche la farina di riso poca per volta, lavorando l'impasto con le mani, fino ad ottenere un composto più sodo e malleabile.
Spennellate la superficie di una padella antiaderente con dell'olio di mais e fate scaldare dolcemente.
Formate delle polpette con il composto di patate e verdure e schiacciatele fra le mani dandogli una forma più tondeggiante.
Cuocete le crocchette così ottenute 4 - 5 minuti per lato girandole con l'aiuto di una paletta per lasagne.
Servite tiepide o fredde con una salsa, se si vuole, a proprio piacimento o con della maionese di riso

FONTE: http://www.unavnelpiatto.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario