jueves, 11 de agosto de 2016




CHEESECAKE CRUDISTA ALLE FRAGOLE

In primis grazie a Romina di Sugarless per i consulti telefonici e per avermi ispirata con la sua ricetta.
Come è lei stessa a dire serve un frullatore molto potente per ottenere una crema liscia senza fonderlo; io non ho un Vitamix o qualcosa di simile, ma un semplice Philips molto capiente e abbastanza forte e ce l’ho fatta in ogni caso. Se però possedete un robot da cucina piuttosto economico forse non è la torta che fa per voi, perché c’è rischio che si rompa.

Ricetta ispirata da questa di Sugarless
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm:
Per la base:
190 g di datteri senza nocciolo
180 g di cocco in scaglie
un pizzico di sale

Per il ripieno:
430 g di anacardi ammollati una notte in acqua fredda
230 g di sciroppo d’agave
280 g di fragole
60 g di acqua pulita
un pizzico di sale
230 g di olio di cocco fuso

Per la decorazione:
fragole
fiori di biancospino

Procedimento:
Iniziamo preparando la base mettendo nel robot da cucina i datteri e azionando fino a ridurli in purea; se dovessero attaccarsi lungo le pareti bloccate il motore e con una spatola riportateli verso il centro. Alla fine dovremo ottenere un composto con meno pezzetti visibili possibili. A questo punto aggiungiamo il cocco e il sale, frulliamo ancora e versiamo il composto sullo stampo precedentemente unto. Distribuiamolo con le mani, spingendo delicatamente. Mettiamo a riposare in freezer mentre ci occupiamo del ripieno.
Laviamo il robot da cucina e mettiamovi gli anacardi scolati, l’agave, le fragole tagliate a pezzetti, l’acqua e il sale. Iniziamo a frullare, fermando le lame quando il motore si surriscalda troppo. Dovremo ottenere una crema liscia, priva di granelli e possono occorrere 5-7 minuti nel frullatore, a seconda della potenza del vostro modello. Quando avremo una crema liscia, con le lame in movimento versiamo lentamente l’olio di cocco fuso. Frulliamo solo finché i due composti sono amalgamati. Versiamo il ripieno ottenuto sulla base di datteri e lasciamo in freezer per una notte.
Scongeliamo la torta 1-2 ore prima di servirla, decorandola con le fragole e i fiori. Si conserva in frigorifero per qualche giorno.

FONTE: http://girovegandoincucina.blogspot.mx/

No hay comentarios:

Publicar un comentario