miércoles, 15 de febrero de 2017




20 MODI INUSUALI E ALTERNATIVI PER UTILIZZARE IL ROSMARINO

Il rosmarino è nativo della regione del Mediterraneo ed è conosciuto come una delle erbe più aromatiche, con una fragranza e un sapore incredibile. Detto questo, è facile intuire come il suo utilizzo sia così diffuso e versatile in cucina. Oltre ai fini culinari, però, il rosmarino è un’erba che può essere utilizzata in tantissimi altri modi che non prevedono la cottura o l’accompagnamento con altri cibi.

Come coltivare e raccogliere il rosmarino
Questo piccolo arbusto sempreverde è una pianta che non ha bisogno di particolare cura e attenzione, cresce soprattutto in primavera ed estate, ed è molto resistente alla siccità. Il rosmarino può essere raccolto in qualsiasi momento, ma il momento ideale è durante il mattino, dopo che la rugiada si è asciugata sulle foglie e prima che aumenti la temperatura. Per ottenere un impianto sano e rigoglioso, si consiglia una piccola e costante potatura giornaliera o settimanale. Basta tagliare i rametti posti sulla parte superiore che abbiano almeno una lunghezza di 15 centimetri e utilizzarlo in base alle esigenze.

Come conservare il rosmarino
Dopo la raccolta, si può conservare il rosmarino come segue:

In sacchetti di plastica posti in frigorifero.
Se si pensa di non utilizzare le foglie di rosmarino in tempi brevi, è possibile congelarlo per un massimo di 6 mesi. Si possono congelare i rametti interi di rosmarino, oppure togliere le foglie dai gambi e conservarle in contenitori di plastica da porre in freezer.
Se si desidera si può conservare la pianta legando 3-4 rametti di rosmarino tra loro e appenderli a testa in giù per 1-2 settimane. Una volta essiccati, togliere le foglie dai gambi e conservarle in barattoli ermetici.
Nota Bene: Il rosmarino non prospera bene con le radici bagnate e può anche morire.

20 modi insoliti per usare il Rosmarino

Come alimento
Oli e Aceti
Fare un infuso di rosmarino con aceto o olio è forse il modo più semplice per preservare il sapore e l’aroma del rosmarino. L’olio d’oliva di rosmarino può essere usato come condimento per verdure cotte e pane croccante, mentre l’infuso di aceto preparato con origano, rosmarino e maggiorana è l’ideale per marinare e come condimento per le insalate.

Burro alle erbe
Burro con aglio e rosmarino è l’ideale per salumi, verdure, pasta, patate e pane. Per preparare questo burro è sufficiente mescolare 1/2 tazza di burro, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di rosmarino fresco, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe.

Sale di rosmarino
Unisci il sale marino, il rosmarino fresco e della scorza di limone in un robot da cucina, e trita tutto finemente. Poi stendi il composto su una teglia e lascia asciugare in forno. Questo sale va bene con insaporire verdure.

Salse e zuppe
Il rosmarino si accompagna bene con agrumi, aglio, burro, olio di oliva, aceto balsamico e pepe quando si tratta di marinare. Per quanto riguarda le minestre, si abbina bene con verdure grigliate, patate, ceci, pastinaca, e molti altri.

Insalate e condimenti
Le ricette delle insalate che utilizzano la vinaigrette possono prevedere l’aggiunta del rosmarino ed essere utilizzare per condire gustose insalate di patate, di pomodori, etc.

Pane e pasta
Pane e pasta possono essere insaporiti con un po’ di olio di rosmarino o aceto di rosmarino. Inoltre, si può anche mescolare il rosmarino nel condimento stesso della pasta.

Dolci
Oltre ad essere abbinato ad antipasti, primi piatti e secondi, il rosmarino dà un sapore incredibile a molti deserti. Mele al rosmarino, biscotti al rosmarino, torta la rosmarino con cioccolato fondente e sorbetto al limone e rosmarino sono solo alcune delle deliziose ricette che prevedono questa versatile erba aromatica.
Bevande
Il rosmarino dà un valore aggiunto a molti cocktail, bevande disintossicanti, e altre ricette. L’infuso di acqua, pompelmo e rosmarino, acqua frizzante con lime e rosmarino sono alcune delle migliori bevande dissetanti delle quali si può godere durante l’estate. Il mix di mela, pera e rosmarino è un’altra ottima combinazione.

Come Medicina
Olio essenziale di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino allevia l’ansia, il mal di testa, l’indigestione, il raffreddore, l’influenza, i dolori muscolari, i dolori articolari, e molto altro. Per rendere il vostro olio essenziale di rosmarino, semplicemente lasciate in infusione le foglie in olio di jojoba o di olio di oliva per 3-6 settimane, lasciando il vaso esposto alla luce diretta del sole.

Deodorante naturale
L’aggiunta di erbe aromatiche come rosmarino, salvia, menta, prezzemolo e basilico, alla tua dieta, è il modo più semplice per migliorare anche l’odore del tuo corpo, rimanendo lontano dall’uso di deodoranti chimici.

Capelli lucidi e forti
L’infuso di rosmarino e foglie di ortica sono un ottimo rimedio per lavare i capelli, aggiungendo alcune erbe aromatiche ad uno shampoo neutro. Oltre a ridurre la forfora, stimola la crescita dei capelli ed elimina le impurità dal cuoio capelluto. Basta aggiungere rosmarino, timo, menta piperita, legno di cedro e lavanda ad uno shampoo neutro e massaggiare sul cuoio capelluto una volta alla settimana.

Sollievo della congestione
Respirare il rosmarino in ebollizione è uno dei modi migliori per alleviare la congestione. Far bollire l’acqua in una pentola e versarla in una ciotola capiente. Aggiungere il rosmarino, prendere un asciugamano e porlo sopra la testa. Respirare questi fumenti per circa 10 minuti. Le proprietà antisettiche del rosmarino aprono i passaggi nasali e alleviano la congestione.

Migliora le performance cognitive
Bere il tè al rosmarino o diffondere il tuo olio essenziale al rosmarino in casa aumenta la chiarezza mentale e migliora le prestazioni cognitive grazie alla sua capacità di combattere i danni causati dai radicali liberi.

Antidolorifico naturale
Bevuto come tè, il rosmarino allevia i gas intestinali e il bruciore di stomaco. Quando viene usato a livello topico, riduce la gravità degli eczemi, la gotta, il mal di testa, il mal di denti, e i dolori muscolari. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antalgiche, la German Commission E (il comitato scientifico della versione tedesca della FDA), ha riconosciuto l’olio essenziale di rosmarino come rimedio per il trattamento dell’artrite.

Allevia stress e ansia
Secondo uno studio del 2009, alcuni studenti di infermieristica annusando il profumo emanato dalle bustine contenenti rosmarino e lavanda hanno registrato un ridotto livello di ansia. Le infermiere che avevano annusato le bustine, infatti, avevano un ritmo cardiaco più basso e un livello di ansia ridotto ai minimi.

Igiene orale
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il rosmarino uccide i batteri che causano la carie, le malattie gengivali e l’alito cattivo. Tutto quello che dovete fare è far bollire 4 molle di rosmarino e 4 spicchi interi in 2 tazze di acqua e utilizzare la soluzione come un collutorio o aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino al tuo dentifricio.

Salute della pelle
Quando viene utilizzato per via topica, l’olio essenziale di rosmarino tratta le irritazioni della pelle come l’eczema e l’acne ed accelera la guarigione delle contusioni e delle ferite.

Dentro Casa
Deterrente per parassiti
Posizionamento di rametti di rosmarino per le porte e le finestre tiene a bada i parassiti. Un altro modo per utilizzare il rosmarino come repellente per insetti è di spruzzare una soluzione di 10 gocce di olio essenziale di rosmarino per una tazza di acqua. In aggiunta a questo, si possono mettere dei rametti secchi di rosmarino nella parte posteriore degli armadi per scoraggiare i topi.

Deodorante naturale per l’ambiente
Riempire una pentola d’acqua, portare ad ebollizione e aggiungere la frutta, le erbe e le spezie. Lasciare cuocere a fuoco lento e il profumo inebrierà la vostra casa.

Combinazioni con il rosmarino:
Rosmarino e limone
Arancia, ginepro e rosmarino
Fette di arancia, mirtilli rossi, cannella e rosmarino
Pompelmo, rosmarino e vaniglia

FONTE: Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.
http://www.evoluzionecollettiva.com/20-modi-alternativi-per-utilizzare-il-rosmarino/

No hay comentarios:

Publicar un comentario