martes, 7 de febrero de 2017




ARTICO, ALLARME PER LA TEMPERATURA DELL'ARIA: SUPERIORE DI 20 GRADI RISPETTO ALLA MEDIA
Due istituti di ricerca segnalano che il riscaldamento globale ha reso più calde anche le acque del Nord del pianeta

La temperatura dell'aria nell'Artico nei mesi di ottobre e novembre è risultata di 20 gradi centigradi più alta rispetto alla media. L'allarme è stato lanciato da due istituti di ricerca, la Rutgers University degli Stati Uniti e l'Istituto meteorologico danese, i quali precisano che la temperatura dell'acqua è invece salita di quattro gradi. Il fenomeno, si legge nello studio, è una delle conseguenze dirette dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.

"L'aumento anomalo di temperatura è stato osservato sulla maggior parte dell'Oceano Artico, insieme a un'inusuale ondata di freddo nell'Asia centrosettentrionale", ha detto la professoressa Jennifer Francis della Rutgers University. Le temperature nel mese di novembre sono state di pochi gradi sopra lo zero, mentre avrebbero dovuto attestarsi sui -25.

L'Artico si sta riscaldando troppo - Per Rasmus Tonboe dell'Istituto meteorologico danese, "le temperature della superficie dell'acqua nei Mari di Kara e di Barents sono molto più calde del solito". "Questo rende molto difficile che il mare si congeli - ha sottolineato l'esperto -. Quando abbiamo grandi aree di acqua scoperta, questa fa alzare le temperature dell'aria. Sei mesi fa il ghiaccio si stava rompendo insolitamente in anticipo. Questo ha provocato più superficie scoperta e ha permesso alla luce del sole di essere assorbita. E' per questo che l'Artico è più caldo quest'anno".

FONTE: http://www.tgcom24.mediaset.it/green/artico-allarme-per-la-temperatura-dell-aria-superiore-di-20-gradi-rispetto-alla-media_3042970-201602a.shtml

No hay comentarios:

Publicar un comentario