viernes, 30 de marzo de 2018




INVOLTINI VEGANI DI BARBABIETOLA CON CREMA DI TOFU

La “prima volta” di questa ricetta mi sono divertita tantissimo, non solo nel prepararla sperimentando un nuovo modo per gustare la barbabietola in versione cruda, ma soprattutto nel servirla. I miei ospiti non riuscivano a credere ai loro occhi…degli involtini di salame sulla mia tavola! Facile, divertente, gustosa e sana quest’idea vegana è perfetta per un aperitivo in stile finger food, perché vi leccherete le dita.

Ingredienti per 30 involtini circa
2 o 3 barbabietole rosse, cercatele sode e di dimensioni grandi, vi risulterà più facile lavorare
125 g di tofu al naturale
150 g di mandorle
3/4 manciate abbondanti di Basilico fresco viola
20 fili di Erba cipollina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale, pepe q.b

Strumenti: Frullatore, mandolina, pelapatate

Preparazione
Lavate con cura le barbabietole. Pelatele con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello ben affilato se preferite e affettatele sottilmente utilizzando il vostro affetta-verdure. Adagiate le fette ottenute su un piatto. Spruzzatele con qualche goccia di limone che ne esalterà il sapore rendendole al tempo stesso più digeribili. Copritele con della pellicola trasparente e mettetele da parte.

Sbollentate il tofu in acqua bollente per un minuto circa. Poi spezzettatelo e mettetelo nel frullatore assieme alle foglioline di basilico viola ben lavate e asciugate, alle mandorle e a 5 cucchiai di olio, salate e pepate. Azionate il frullatore e fate andare fino ad ottenere una crema omogenea ma grossolana. Il composto deve risultare compatto e non acquoso per poterlo lavorare facilmente. Potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aiutarvi in questa operazione in modo da non aggiungere grassi in eccesso. Mi raccomando: un cucchiaio alla volta facendo attenzione a non esagerare.

Prendete ora le vostre fettine di barbabietola. Al centro di ognuna ponete un cucchiaino della crema appena preparata. Arrotolatele delicatamente chiudendole con un filo di erba cipollina che è abbastanza resistente per essere annodato. Se invece preferite lasciarle aperte, create delle quenelle di crema con l’aiuto di due cucchiai e adagiatele sopra ad ogni fettina. In questo caso sminuzzerete l’erba cipollina e ne metterete un pizzico sopra ognuna di esse. Buon divertimento!

Consiglio: sostituite le mandorle con la stessa quantità in Noci e dell’olio aromatizzato al limone per una variante dal sapore più invernale e natalizio.

FONTE: di ESTHER FONTANELLA
https://www.vegolosi.it/veg-blogger/involtini-vegani-di-barbabietola-con-crema-di-tofu/

No hay comentarios:

Publicar un comentario