jueves, 29 de marzo de 2018





LA MELA CHIODATA AIUTA NELLE CARENZE DI FERRO

Il ferro è il secondo minerale più importante per il nostro corpo, e ci risulta sempre difficile assimilarlo.

Ecco a voi la Mela Chiodata: grazie a Giulia Landini siamo venuti a conoscenza di una curiosa quanto antica idea per assimilare il ferro.

Vi riportiamo una parte dell’articolo del suo blog: ” Mangio tanta verdura a foglia verde, legumi di qualsiasi tipo, tisane di ortica e timo, cereali… Ma il ferro faccio proprio fatica ad assimilarlo.
Così mi sono fatta spiegare da un nutrizionista il ‘giro’ che il ferro compie nel nostro organismo.

Il ferro è uno dei minerali più difficili da assimilare che lotta continuamente con elementi ingeriti mediante altri cibi, come i fitati di cui sono ricchi i legumi.
Anche gli integratori sono poco funzionali, poiché il ferro sciolto, ossia non legato a nessun altro acido/vitamina, viene assimilato difficilmente e se ne corre in direttissima verso il wc! Un buon modo per assimilare il ferro è, invece, la vitamina C, grande coadiuvante: condire della cicoria, dell’insalata o dei carciofi con il limone aiuta il ferro a entrare in circolo del nostro organismo.
E poi mi ha consigliato un altro escamotage antichissimo: la mela chiodata.

La mela chiodata è una mela con dentro tre chiodi: importantissima la scelta dei chiodi medesimi. Dovranno essere possibilmente made in Italy, modello ‘Parigino’.
Si infilzano i tre chiodi nella mela, dopo averli sterilizzati per almeno 20 minuti, e si lasciano lì per 3 giorni. Trascorso questo tempo si tolgono e si mangia la mela: che avrà un sapore di ferro al limite del sopportabile! Quindi potrete anche frullarla con del latte di riso e miele. Avrà un sapore più ‘umano’!

Per coloro che avranno accertato una effettiva carenza di ferro, è sufficiente assumere 1 mela chiodata 1 volta al mese, NON DI PIÙ. Altrimenti si va in eccesso di ferro!

Perché la mela? La mela contiene l’acido malico che accoglie il ferro e lo elabora in modo tale da renderlo digeribile e soprattutto assimilabile dal nostro organismo.
Vale la pena provare, è un antico metodo che arriva addirittura dal Medioevo ma molto usato anche dalle nostre nonne.

FONTE: https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/mondo-veg/la-mela-chiodata-aiuta-nelle-carenze-di-ferro/

No hay comentarios:

Publicar un comentario