martes, 12 de junio de 2018




COME MAI LA STESSA CURA NON FUNZIONA PER TUTTI? ECCO PERCHÈ

Ci chiediamo spesso perchè magari una cura non funziona per tutti allo stesso modo… Persone che guariscono e altre no pur facendo la stessa cura…

Perché la stessa cura non funziona per tutti?

Dando così la colpa alla cura dicendo che non funziona…

Ma forse non è che va proprio così…

Partiamo dal presupposto che ogni persona è diversa dall’altra, ogni persona ha il proprio vissuto, si alimenta in maniera differente, certe persone pur abitando nella stessa casa possono avere abitudini differenti, guardate la differenza ad esempio tra fratelli uno può essere più magro e l’altro più in carne pur mangiando le stesse cose.

Importante dunque considerare l’unicità di ogni persona e due persone che magari hanno la stessa patologia andrebbero trattate in maniera differente e singolare.

La stessa cura non funziona per tutti. Ecco alcuni punti, di cui bisogna tener conto.

L’età: Più si va avanti con l’età più il nostro recupero può essere lento, bisogna dunque stimolare il sistema immunitario accelerando il processo di ricambio cellulare e stimolare la guarigione.

Cercare di capire la causa: tramite approfondita anamnesi anche familiare, per capire se è un fattore ereditario o ci sono altre cause.

Nutrizione: Alimentazione e Nutrizione non sono sinonimi. C’è una bella differenza tra “buttare giù qualcosa a pranzo” ed assumere i cibi che sostengono il nostro organismo in tutte le sue funzioni. Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene. Il nostro corpo riceve nutrimento adeguato per tutti processi di ricambio cellulare? Nella nostra dieta abbiamo inserito tutti i nutrimenti necessari?

Stress psico-fisico e traumi: ogni persona essendo diversa, reagisce diversamente allo stress e ai traumi subiti. Questo fattore è molto importante, rimuovendo lo stress ed avendo un atteggiamento positivo e fiducioso, il nostro corpo si concentrerà solo sulla regressione della malattia. Corpo sano in mente sana… in certi casi qui ci può venire in aiuto lo psicologo.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, siamo noi che non lo trattiamo con rispetto.

Quando la macchina si rompe, la portiamo da un meccanico a valutare il guasto e finché non troviamo la causa del guasto, il meccanico non la potrà riparare.

Per questo quando stiamo male, dobbiamo andare dal nostro medico di fiducia che dovrà valutare bene il nostro stato di salute e cercare di correggere le abitudini sbagliate, le mancanze nutrizionali, lo stress e eliminare la causa del nostro malessere.

Per questo è importante un approccio olistico, l’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società.

Ecco perchè la stessa cura non funziona per tutti, perché ognuno di noi è una persona diversa e ha bisogno di un trattamento a se.

FONTE: https://nutrizioneconsapevole.info/benessere/stessa-cura-non-funziona-per-tutti/

No hay comentarios:

Publicar un comentario