martes, 12 de junio de 2018




FIORI DI ZUCCA CON TOFU E FUNGHI SHIITAKE

Una ricetta semplice, resa “light” dalla cottura al forno, per un piatto leggero e saporito o per un contorno ricco e saziante

È la stagione dei fiori di zucca e io ne vado matta. Fritti sono strepitosi, ma volendo stare più leggera ho provato a cucinarli al forno e devo dire che sono deliziosi. Li ho riempiti con tofu e funghi Shiitake, per realizzare un secondo piatto bilanciato ma anche un contorno ricco e saziante.

Una curiosità: i funghi Shiitake provengono dell’estremo oriente, dove vengono usati come parte integrante della dieta nonché come vero rimedio curativo per varie patologie. Sono reperibili nei negozi di alimentari bio e nelle erboristerie più fornite.

Prep.: 30 min
Cottura: 30 min
Tempo tot.: 1 ora
Dosi per: 2 persone

Ingredienti
Per il ripieno
6 fiori di zucca freschi
1 panetto di tofu al naturale
5 funghi Shiitake secchi
una manciata di prezzemolo
sale q.b.

Per la pastella
80 g di farina integrale
20 g di farina di mais fioretto
acqua q.b.
sale q.b.
Si cucina!
Iniziate preparando la pastella: mescolate tra loro le due farine, un pizzico di sale e acqua quanto basta per avere un composto cremoso. Tenete al fresco mentre procedete alle altre preparazioni.

Per il ripieno, mettete a bagno i funghi almeno 15/20 minuti. Sbollentate intanto il panetto di tofu in acqua per circa 5 minuti per ammorbidirlo, facendolo poi raffreddare bene. Frullate quindi il tofu insieme ai funghi con un frullatore a immersione, aggiustate di sale e aggiungete una spolverizzata di prezzemolo. Se preferite un composto più sodo, potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato di riso.

Riempite i fiori, precedentemente lavati, con il ripieno, chiudeteli e passateli nella pastella. Disponeteli poi su una teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli per 25/30 min a 160°. Sfornate quando ben dorati.

FONTE: di Sara Casarin
https://www.vegolosi.it/veg-blogger/fiori-di-zucca-con-tofu-e-funghi-shiitake/

No hay comentarios:

Publicar un comentario