domingo, 26 de junio de 2016




CROCCHETTE DI MELANZANE, LA RICETTA GUSTOSA MA LEGGERA

Una ricetta facile e veloce da preparare dal gusto sfizioso e dalla bontà sopraffina. È un piatto anche molto versatile, che si può mangiare caldo d'inverno e freddo d'estate
Crocchette di melanzane, la ricetta gustosa ma leggera

Vi basteranno 30 minuti (più mezzora di preparazione per le melanzane) per realizzare la ricetta delle crocchette di melanzane. Un aperitivo o un secondo sfizioso, 100% vegan, da consumare caldo d’inverno e freddo d’estate.
Un piatto particolarmente versatile, che si abbina bene a qualsiasi contorno di verdure. Le crocchette sono state presentate durante l’evento “La bellezza è nell’alimentazione” organizzato all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato. L’idea è della chef Mara Di Noia, terapista alimentare e blogger dal nome “Vegachef”.

INGREDIENTI:
2 melanzane striate
1 cucchiaio di uvette
1 cucchiaio di olive tagliate a pezzettini
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 pizzico di sale
2 cucchiai di amido di mais e Farina fioretto per impanare
Basilico e prezzemolo tritati
Farina

PROCEDIMENTO:
Cominciate dal tagliare a cubetti fini le melanzane. Mescolate i dadini con un cucchiaino di sale e lasciate riposare mezzora, affinché le melanzane perdano parte della loro acqua.
Scolate poi il liquido che si è formato e mettete una padella sul fuoco con un filo di olio extravergine. Saltate i cubetti di melanzane per qualche minuto a fiamma viva e, quando li vedrete ammorbidirsi e diventare scuri, aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Aiutandovi con un cucchiaio, date la forma delle crocchette e passatele nella farina fioretto di mais.
A questo punto avete due opzioni: la più sana è quella di cuocerle in forno a 180 gradi per 20 minuti, oppure passarle in padella con l’olio.
Prima di impiattarle, adagiatele su un foglio di carta da cucina in grado di assorbire l’olio in eccesso.
Accompagnatele con dell’insalata di pomodorini con prezzemolo e basilico tritato.

FONTE: http://www.nonsprecare.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario