jueves, 16 de junio de 2016




STATI UNITI: 16 MILIONI DI PERSONE SONO DIVENTATE VEGANE O VEGETARIANE

L’Italia è uno dei paesi più vegan d’Europa con quasi 5 milioni di persone, che hanno scelto di aderire a questa scelta etica di amore e compassione nei confronti di esseri senzienti.

Ma oggi vorrei parlarvi di una notizia avvero rincuorante, che arriva direttamente dagli Stati Uniti, uno dei paesi più carnivori del mondo.

Nel 2009, solo l’ 1% della popolazione degli Stati Uniti riferiva di mangiare vegetariano o vegano. Ora, il 5% della popolazione degli Stati Uniti è vegetariano e la metà di queste persone sono vegan. I numeri sono saliti alle stelle negli ultimi cinque anni, e gli studi mostrano che il trend sta aumentando.

Pensare che 16 milioni di persone negli Usa non mangiano assolutamente prodotti di origine animale è abbastanza sorprendente, considerando quanto che la carne sia un elemento così radicato nella cultura occidentale

Perché le persone continuano a diventare vegane?

La ragione sembra nascere da un mix di vari fattori, dall’impatto ambientale che gli allevamenti intensivi hanno sul nostro pianeta, al rifiuto del trattamento cruento ed inumano riservato agli animali.

Circa il 42% di coloro che non mangiano prodotti di origine animale dicono di essere diventati vegani dopo aver visto documentari sulle investigazioni negli allevamenti intensivi. Il 69% ha detto che ha scelto di diventare vegan per sostenere il trattamento etico degli animali, il 52% afferma di essere diventati vegan da meno di 10 anni. Questo potrebbe essere un indicatore del modo in cui il paese è diventato più consapevole circa il nostro approvvigionamento di generi alimentari negli ultimi cinque anni.

Di tutti questi vegetariani e vegani, la stragrande maggioranza sono donne. Di fatto, nel 2009, quando solo 1 milione di persone erano vegan, il 79% erano donne. Ora, sul 5% della popolazione, un milione di persone riferisce di mangiare vegan il resto ancora scegli di essere vegetariana.

Le donne costituiscono ancora il 79% per cento del gruppo vegan e il 59% del gruppo vegetariano.
Ma veganismo non è solo per le donne. Anche molti uomini hanno attuato il cambiamento e dal 2012 il consumo di carne è sceso del 12,2% rispetto al 2007.

In realtà, le persone non sono solo attratte dal cibo vegan, ma da tutto lo stile di vita più etico che questa scelta comporta.

Google ha registrato un incremento di tre volte nelle ricerche della parola vegan dal 2007 al 2014!

La ricerca di “vegan 2007” ha mostrato più di 1600 risultati, mentre la ricerca di “vegan 2014” ha mostrato oltre 24.000 risultati!

Numerose celebrità, personaggi politici, atleti, sono diventati vegane come ad esempio:
Bill Clinton, Morrissey,Prince, Jared Leto, Hellen DeGeneres, Natalie Portman, Carl Lewis, Stevie Wonder, Paul Mc Cartney, le sorelle Williams, Miley Cyrus, Ariana Grande, Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Joaquin Phoenix, Leona Lewis, Hellen Page, Beyonce, Adele, Tobey Maguire, Moby e tanti altri.

Anche i ristoranti stanno cambiando. Ormai quasi tutti hanno a disposizione opzioni vegan nel proprio menù e molti sono i nuovi ristoranti vegani esclusivi aperti fino ad ora rispetto a cinque anni fa.

I supermercati non sono da meno. Interi reparti sono diventati vegani per soddisfare questa nuova tendenza ed il settore alimentare vegano crudista online continua a crescere giorno dopo giorno. In realtà, è ora stimato che entro il 2050, l’America potrebbe diventare un “paese vegan”, almeno una grande percentuale!

Il veganismo non è più considerato una moda passeggera o una dieta per hippies annoiati figli di papà; secondo le statistiche, è solo un modo più intelligente di vivere che può aiutare a diminuire il nostro impatto ambientale sul pianeta ed attiva la via della compassione nei confronti di esseri senzienti che hanno l’inalienabile sacrosanto diritto alla vita: i nostri amici animali.

FONTE: http://www.veganlifestyle.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario