domingo, 31 de julio de 2016




SFORMATINI DI RISO, SPINACI E MANDORLE

Questo piatto si può consumare entro le ore 17.
Può essere consumato come primo oppure come antipasto o aperitivo.
Non va abbinato a pomodoro, limone, vino, carni rosse, legumi, frutta, zuccheri, castagne, zucca o ad alimenti che li contengano.

Consiglio di consumarlo appena preparato.

Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Persone : 5/6

Ingredienti
300 gr - Riso Arborio
1 Litro - Brodo vegetale
200 gr - Spinaci
1 piccola - Cipolle
1 - Scalogni
1 cucchiaio - Olio di vinacciolo
50 gr - Farina di mandorle
A piacere - Sale Fino Rosa Himalaya

Ho tritato la cipolla, l'ho messa a stufare con mezzo bicchiere di brodo vegetale che ho precedentemente diluito in un litro d'acqua.
Una volta appassita la cipolla, ho unito il riso e l'ho fatto tostare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo caldo e continuando ad aggiungerne fino a cottura ultimata.
Nel frattempo ho tagliato lo scalogno e l'ho messo in una padella antiaderente a rosolare senza condimento aggiunto. Una volta imbrunito l'ho tolto per unire gli spinaci.
Ho lavato, strizzato e tritato gli spinaci. Ho messo gli spinaci dove ho fatto tostare lo scalogno in modo da farli insaporire ed appassire aggiungendo un mestolo di brodo.
Una volta pronto il risotto e gli spinaci appassiti, li ho uniti nella ciotola insieme alla farina di mandorle e un filo d'olio, mescolando delicatamente.
Ho unto gli stampini e li ho riempiti con il risotto. Infornati a 150 gradi per 5/10 minuti.
Li ho lasciati raffreddare e con l'aiuto di un coltello affilato ho staccato il riso dai bordi, li ho capovolti su piatti caldi e decorati con foglie di spinaci e una spolverata di farina di mandorle.

FONTE: http://www.incucinaconelena.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario