domingo, 16 de junio de 2019




POLPETTE DI MELANZANE, LE NOSTRE RICETTE

Le polpette di melanzane sono un piatto gustoso e salutare da servire a tavola anche fredde: ecco le nostre ricette sfiziose. Provate a prepararlo con la nostra ricetta illustrata.

Le polpette di melanzane generalmente piacciono a grandi e piccini e mettono d’accordo un po’ tutti a tavola. Tra le ricette con melanzane non potevano mancare! Possono arricchire i vostri secondi piatti o potete prepararle per un aperitivo diverso dal solito.

Inoltre, le polpette di melanzane sono una valida alternativa alle polpette di carne, soprattutto per gli amici vegani e vegetariani. Per renderle più leggere e appetitose, vi proponiamo questa ricetta che prevede la cottura al forno.

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie 266 kcal

Ingredienti per polpette di melanzane
1 kg di melanzane
3 cucchiai di farina di riso
150 grammi di pane raffermo o pane grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Fatele sbollentare almeno 10 minuti in acqua salata. Lasciatele a scolare, così tireranno fuori tutta l'acqua

Prendete il pane raffermo e mettetelo in una bacinella con dell'acqua per ammorbidirlo, poi strizzatelo e sbriciolatelo.

In un mixer mettete le melanzane, il pane, l'aglio e un giro d'olio e azionate per ottenere una purea. Aggiungete sale, pepe, il prezzemolo tritato e i 3 cucchiai di farina di riso, che serviranno per rendere la purea più consistente e facilmente lavorabile.

Formate le polpette con le mani e se il composto è ancora troppo liquido aggiungete un altro po' di farina. Passate le polpette nel pane grattugiato e poi disponetele sulla teglia da forno.

Infornate per 30 minuti a 175°.

Le vostre polpette di melanzane sono pronte! Potete servirle tiepide o, se preferite, anche fredde.

Ma ora vediamo qualche succulenta variante di questo piatto.

Ricetta polpette di melanzane, ceci e lenticchie
Per rendere più completo il pasto, vi proponiamo questa variante sempre vegana. Vi occorrono:

400 gr di melanzane
150 gr di lenticchie cotte
150 gr di ceci cotti
40 gr di pane raffermo
qualche ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di semi di lino
semi di sesamo

ricette polpette di melanzane
Le polpette di melanzane possono essere arricchite con altri ingredienti

Preparazione. Tagliate a cubetti le melanzane e lasciatele scolare. Quando saranno pronte, fatele scottare in padella con un filo d’olio. Fate cuocere i legumi e quando saranno cotti scolateli per bene.

In un mixer unite ceci, metà delle melanzane e metà delle lenticchie fino ad ottenere una sorta di purea. Aggiungete alla purea l’altra metà delle melanzane e delle lenticchie. Unite anche i semi di lino, il prezzemolo e salate.

Versate il pane grattugiato per migliorare la consistenza e formate delle piccole polpette che andrete a far rotolare nei semi di sesamo. Cuocete per 30 minuti a 175°. Da servire fredde o tiepide.

FONTE: https://www.tuttogreen.it/polpette-di-melanzane-ricetta/

No hay comentarios:

Publicar un comentario