domingo, 23 de junio de 2019




SALSA DI PEPERONI CRUDI AI CAPPERI PER UNA SCELTA CRUDISTA

Un amico ha deciso di fare esperienza di alimentazione al cento percento crudista.
Una scelta a dir poco impegnativa.
Qualche anno fa scelsi di mangiare crudo all’ottanta per cento per i tre mesi dell’estate.
A meno che non si decida di orientare i menu a frutta, estratti e insalate di vario genere, le preparazioni un poco più complesse, essiccazioni, germogli eccetera, richiedono tempo e attenzione quindi, memore della mia esperienza, ho deciso di fagli un omaggio per incoraggiarlo.

Ho preparato per lui un intingolo, facile e veloce, di peperoni e capperi che potrà facilmente usare per cambiare sapore alle sue insalate verdi, per creare sfiziosi snack con cracker di semi crudi o come salsa per spaghetti vegetali di zucchine o di daikon.

E’ un intingolo che può rimanere qualche giorno in frigo senza alterarsi, anzi si insaporisce e migliora.

Salsa di peperoni crudi ai capperi.
4 grossi peperoni freschissimi carnosi e ben saldi,
due spicchi di aglio,
mezza tazza di capperi al sale marino,
succo di limone qb
succo di agave qb
olio extra vergine di oliva.

Preparazione
Apri i peperoni in quattro parti nel senso della lunghezza e privali dei semi. Se proprio vuoi fare le cose per bene, hai una buona dose di pazienza e possiedi un ottimo pelapatate sbuccia ogni quarto per quanto ti è possibile.

Affetta sottilmente le falde di peperone nel senso della larghezza e mettile in una ciotola.

Sciacqua bene i capperi in acqua fredda, strizzali tra le mani per eliminare più acqua possibile e tritali grossolanamente con un coltello. I capperi sono molto saporiti e non occorre aggiungere sale alla preparazione. Unisci i capperi ai peperoni.

Aggiungi l’aglio, sbucciato e privato del germoglio interno, ma non tritarlo così darà profumo ma potrai toglierlo facilmente.
Condisci la salsa di peperoni con succo di limone e nettare di agave, nella quantità che più ti fa piacere, io ho usato un cucchiaio di ciascuno, e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Il mio amico ha assaporato il profumo e mi ha detto che non sa se resisterà alla tentazione di mangiare la salsa a cucchiaiate!

FONTE: https://cucinaresuperfacile.com/crudo-raw-food/salsa-di-peperoni-crudi-ai-capperi-una-scelta-crudista/

No hay comentarios:

Publicar un comentario