martes, 11 de diciembre de 2018




BETULLA: LA PIANTA CHE CURA LE INFEZIONI URINARIE E LE INFIAMMAZIONI

Betulla, da ottimo diuretico ipotensivo, a potente antinfiammatorio. Ecco come adoperare questa fantastica pianta per eliminare dolori e infezioni
I più la conoscono per le sue proprietà diuretiche, ma i poteri della betulla non si fermano solo a questo. Grazie ai principi attivi in essa contenuti, infatti, si rivela un ottimo antinfiammatorio e antibatterico. Utile per trattare dolori articolari, infezioni urinarie e infiammazioni della pelle. Vediamo insieme come adoperare questa pianta e a quali controindicazioni prestare attenzione.

Betulla origine, composizione e proprietà
Appartenente alla famiglia delle Betulaceae, la betulla è una pianta che predilige climi freddi. Cresce anche in Italia, sopra i 700 metri di altitudine. Le parti medicinali utilizzate sono le foglie, le gemme e la corteccia.

La sua composizione interna è molto ricca. Contiene infatti tannini, oli essenziali con proprietà antisettiche, flavonoidi, saponine triterpeniche, ma anche Vitamina C, acido caffeico e acido betuloretico.

Le sue proprietà
Come abbiamo visto, la betulla è conosciuta soprattutto per le sue proprietà diuretiche, ma viene adoperata anche nel trattamento di altri disturbi. Dalla sindrome premestruale, ad esempio, all’ipertensione, fino all’insufficienza venosa e alla cellulite.

Per stimolare la diuresi viene adoperata soprattutto sotto forma di infusi, estratti e tinture. Questa particolare proprietà le viene conferita dalla presenza di flavonoidi, in particolare dalla quercetina, e dai Sali di potassio.

Betulla come antinfiammatorio e antibatterico per le vie urinarie
La betulla, però, gode anche di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che riguardano soprattutto l’apparato urinario. Merito, sembra, del suo contenuto di salicilato di metile, che combatte la formazione di batteri.

Grazie a queste sue proprietà, può essere adoperata nel trattamento della cistite, ad esempio, ma anche per contrastare le infezioni più comuni.

Dicevamo che è anche un ottimo antinfiammatorio. L’acido betulinico che la compone, infatti, può contrastare dolori articolari e artrite. La sua azione antinfiammatoria si esplica anche a livello topico. Se utilizzata sotto orma di olio, infatti, la betulla può combattere eczema, dermatiti e psoriasi, placandone il prurito, ma anche la desquamazione e l’irritazione.
Controindicazioni
Sebbene sia in genere ben tollerata, si sconsiglia l’utilizzo di rimedi a base di betulla a quanti manifestano allergie all’aspirina o, più in generale, ai silicati.

Attenzione anche se si soffre di pressione bassa e se si assumono particolari farmaci, come ad esempio anticoagulanti, diuretici, ipotensivi, antiaggregatori piastrinici. Per questo, prima di assumere qualsiasi rimedio, è sempre meglio confrontarsi con uno specialista.

FONTE: Di Gino Favola
https://www.ambientebio.it/rimedi-naturali/betulla/

No hay comentarios:

Publicar un comentario