sábado, 29 de diciembre de 2018




TUTTI I BENEFICI DEL GANODERMA, IL FUNGO ANTI-INFLUENZA

Le proprietà i benefici del ganoderma e gli usi di un prodotto naturale che ci mantiene in salute e aiuta la linea. Ottimo soprattutto contro i malanni stagionali come raffreddore e influenza!
L’inverno è praticamente arrivato! Le temperature sono basse ed è arrivata la neve a nord Italia; spesso bastano un po’ di vento e pioggia per farci restare a letto una settimana… se a questo aggiungiamo lo stress e la vita frenetica che conduciamo tutti i giorni, possiamo ben immaginare gli effetti sulle nostre difese immunitarie! Di difese naturali contro questi problemi ne esistono diversi. Oggi scopriamo insieme il cosiddetto fungo ganoderma, che grazie alle sue proprietà può aiutarci contro raffreddore e influenza.

Scopriamo insieme tutti i suoi benefici.

Ganoderma proprietà e benefici
Il Ganoderma Lucidum, conosciuto anche come Reishi, è un fungo parassita che cresce generalmente sui tronchi di querce e castagni. Ha una consistenza legnosa e la tipica forma di un rene, all’interno del quale maturano le spore, il cuore pulsante dei suoi benefici.

Si tratta di un rimedio naturale che si sta diffondendo velocemente, grazie soprattutto alle sue indiscutibili proprietà. È infatti adoperato per la preparazione di infusi, decotti e oli dalla spiccata attività antinfiammatoria.

Sembra che dalle spore di questo fungo siano stati isolati più di 300 composti bioattivi. Negli anni, sono stati effettuati numerosi studi sulle proprietà del ganoderma, che ne hanno confermato il potere curativo.

Tra le proprietà del ganoderma più importanti troviamo il suo potere antinfiammatorio, ma anche il ruolo che riveste come immunostimolatore. È inoltre un forte antiossidante, ha proprietà analgesiche, cardiotoniche, ipotensive, combatte il colesterolo, fluidifica il sangue ed è adoperato come antidepressivo.

Il fungo contiene numerosi Sali minerali, ma soprattutto 17 amminoacidi. Uno dei suoi punti di forza è la presenza di Triterpeni, la componente più amara del fungo. Vengono da loro le importanti proprietà antiossidanti, epatoprotettive e la capacità di combattere l’accumulo di colesterolo.
Gli acidi oleici e ganoderici, invece, gli danno il potere di fungere da antivirale e antinfiammatorio. In particolare, sembra che test in vitro abbiano confermato la sua azione contro alcuni tipi di virus, ma anche contro la candida.

La sua azione ipotensiva lo rende un alleato per i soggetti ipertesi. Inoltre, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari come trombosi, infarti e ictus, grazie alla sua capacità di fluidificare il sangue.

Ma non è tutto. Si pensa che l’assunzione del ganoderma acceleri il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi più velocemente. Il rimedio, però, va sempre adoperato con parsimonia, perché il fungo agisce anche sulla glicemia.

Ganoderma proprietà anti influenza e raffreddore
Come abbiamo appena visto, sono tanti i benefici derivanti da questo fungo particolare. In particolare, può aiutarci proprio contro i malanni stagionali tipici di questo periodo!

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, infatti, il ganoderma può essere un importante alleato contro raffreddore e influenza.

Reishi Elisir l’olio di ganoderma tra le eccellenze italiane
Il Reishi non è un fungo commestibile come un porcino o un comune Champignon. Questo a causa della sua consistenza, dura e legnosa. Per tale ragione, per poter essere consumato, va necessariamente trattato.

In commercio esistono diversi prodotti a base di ganoderma. Dalle bevande, al tè, fino ad arrivare agli alimenti arricchiti con il suo estratto. Esistono però anche altri modi per assumere e sfruttare le proprietà benefiche del ganoderma.

Il Reishi Elisir, ad esempio, è uno di questi. Si tratta di un integratore alimentare, che, a differenza di altri prodotti a base di Ganoderma che contano al loro interno piccole percentuali di fungo, è composto al 100% dall’estratto delle spore.

Nel Reishi Elisir, l’olio di spore di Ganoderma è estratto a freddo e ad alta pressione, senza l’ausilio di alcun tipo di solvente. Una tecnica che garantisce la genuinità del prodotto finale.
Per le sue qualità il Reishi Elisir ha inoltre vinto il Premio Eccellenza Italiana 2016. Un prestigioso riconoscimento ricevuto, nel segno del Made in Italy, grazie al carattere fortemente innovativo del prodotto che avvicina la medicina orientale a quella occidentale.

Disponibile in vari formati, si contraddistingue per sicurezza e qualità.

Precauzioni
Come tutti i rimedi naturali, anche per l’assunzione di Ganoderma esistono delle precauzioni da seguire. Innanzitutto, va detto che come tutti gli integratori alimentari, il fungo non va assunto in sostituzione a una dieta varia. Non va superata la dose consigliata e, comunque, non va assunto durante la gravidanza e l’allattamento o in caso di allergie ai funghi, malattie autoimmuni e in concomitanza con immunosoppressori.

FONTE: Scritto da Gino Favola
https://www.ambientebio.it/salute/nuove-scoperte/ganoderma-benefici-anti-influenza/

No hay comentarios:

Publicar un comentario