viernes, 7 de diciembre de 2018




TORTINI VEGANI AL GRANO SARACENO CN TOPINAMBUR E PATATE

Perfetti come antipasto, i tortini vegani di grano saraceno possono essere farciti con abbinamenti di verdure, tuberi o legumi a piacere. Io ve li propongo con il topinambur e le patate, aromatizzandoli con salvia fresca e noce moscata.

Prep.: 20 min
Cottura: 30 min
Tempo tot.: 50 min
Dosi per: 6 tortini

Ingredienti
Per la pasta:
100 g di farina di grano saraceno integrale
150 g di farina integrale
50 g di olio extra vergine di oliva
50 g di acqua
60 g di semi di sesamo
sale q.b

Per la farcitura:
250 g di topinambur
2 patate medie
olio extra vergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di aglio in polvere
noce moscata q.b.
3 foglie di salvia fresca
sale q.b.

Si cucina!
La pasta
Per preparare l’impasto dei nostri tortini vegani, cominciamo setacciando le farine e unendo assieme tutti gli ingredienti della pasta. Mescoliamo e impastiamo fino a formare un panetto morbido. Se l’impasto si attacca alle mani, aggiungiamo a poco a poco una piccola quantità di farina, affinché l’impasto non si appiccichi più. Copriamo adesso l’impasto con della pellicola e riponiamolo in frigorifero per circa un’ora.

Il ripieno
Sbollentiamo per 5 minuti le patate in abbondante acqua salata e, una volta raffreddate, priviamole della buccia e schiacciamole grossolanamente. Dopo aver sciacquato e asciugato il topinambur, grattugiamolo con le lame grosse di una grattugia senza togliere la buccia e mettiamolo a scaldare per circa 10 minuti in una padella con poco olio d’oliva. Aggiustiamo di sale e uniamo il topinambur alle patate schiacciate, aggiungendo l’aglio in polvere, le foglie di salvia tritate e la noce moscata. Amalgamiamo bene il nostro composto per la farcitura e andiamo a preparare i tortini.

Comporre i tortini vegani
Infariniamo una base di legno e con un mattarello stendiamo la pasta con cui andremo a foderare degli stampini di metallo per tortini precedentemente unti con olio d’oliva. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo e riempiamo gli stampini foderati con il composto di topinambur, patate e spezie. Stendiamo un altro disco di pasta per ricoprire i tortini e inforniamoli in forno statico a 180° per circa mezz’ora fino a che la superficie non si sarà leggermente dorata e serviamo quando saranno tiepidi.

Buon appetito!

FONTE: di Clarissa Merciai
https://www.vegolosi.it/veg-blogger/tortini-vegani-al-grano-saraceno-con-topinambur-e-patate/

No hay comentarios:

Publicar un comentario